Previsione meteo del 25-03-2010

PREVISIONI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 25 MARZO 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sui settori alpini di Piemonte settentrionale e Lombardia e sulla Valle d’Aosta, con quantitativi cumulati moderati;
- sparse sui restanti settori piemontesi e lombardi e su Liguria, Trentino Alto Adige, settori alpini e prealpini del Veneto, Sardegna, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità : nebbie in banchi sulla pianura emiliana e veneta durante le ore notturne e mattutine.
Venti: forti sud-orientali sulla Sicilia, specie sui settori occidentali e meridionali; localmente forti dai quadranti orientali sulla Sardegna, specie sul settore meridionale.
Mari: localmente molto mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.

SITUAZIONE:
una vasta saccatura è presente sul vicino atlantico, a ridosso della Penisola Iberica, e fa disporre un flusso di correnti sud-occidentali sull’area del Mediterraneo centro-occidentale. Proprio in corrispondenza dell’Italia ciò determinerà un’instabilità , che darà luogo nella giornata odierna a condizioni perturbate sul nord-ovest e sulla Sardegna, che risulteranno più marcate sulle zone alpine e sull’Appennino settentrionale, mentre l’Italia centro-meridionale sarà sotto l’influenza di un debole promontorio, con condizioni generalmente stabili. Nella giornata di venerdì e sabato la saccatura atlantica attraverserà l’Europa centro-occidentale, con fenomeni di instabilità anche sulle regioni settentrionali italiane. Domenica, lo spostamento verso i Balcani della perturbazione con la contestuale espansione di un promontorio africano sui settori centro-occidentali del Mediterraneo porterà condizioni di prevalente stabilità sulle nostre regioni.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso sulle aree alpine e prealpine con rovesci sparsi e locali temporali.
Parzialmente nuvoloso sulle restanti aree del nord con aumento della nuvolosità dal pomeriggio cui potranno associarsi occasionali rovesci più frequenti sui settori appenninici.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso sulla Sardegna con deboli precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. Poco nuvoloso sulle regioni peninsulari con temporanei addensamenti sulle zone interne ma con scarsi fenomeni.
SUD E SICILIA:
inizialmente sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento moderato della nuvolosità sulle aree interne nelle ore centrali della giornata.

TEMPERATURE:
stazionarie o in lieve diminuzione le minime al centro-sud.
VENTI:
forti sud-orientali sulla Sicilia, specie sui settori occidentali e meridionali; localmente forti dai quadranti orientali sulla Sardegna, specie sul settore meridionale; da deboli a localmente moderati altrove dai quadranti meridionali con locali rinforzi lungo i settori costieri dell’alto tirreno.
MARI:
da mossi a localmente molto mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; mossi il Tirreno centro-settentrionale e il Mar Ligure; poco mossi o localmente mossi gli altri mari.
TENDENZA PER:
VENERDI 26 MARZO 2010
NORD:
molto nuvoloso o coperto al nord, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione nella sera, con schiarite ad iniziare dal settore occidentale.
CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso sulla Toscana, con rovesci sparsi in attenuazione serale; parzialmente nuvoloso sul resto del centro con sporadiche precipitazioni nella mattina sulla Sardegna e nel pomeriggio su Umbria, Lazio e Abruzzo occidentale.
SUD E SICILIA:
generalmente poco nuvoloso al sud, con locali addensamenti nel corso della giornata.

TEMPERATURE:
in rialzo nei valori massimi al centro-sud, più sensibilmente sulla Sicilia.
VENTI:
forti sud-orientali sulla Sicilia, specie sui settori occidentali e meridionali, tendenti ad attenuazione; tendenti a forti occidentali sulla Sardegna ed a forti sud-occidentali su Golfo Ligure; localmente forti meridionali sui settori tirrenici toscani e laziali, in rotazione da sud-ovest; forti di Foehn sui settori alpini del Piemonte occidentale; da deboli a moderati a componente meridionale altrove.
Mari:
molto mosso lo Stretto di Sicilia; da mossi a localmente molto mossi il Mar di Sardegna, il Tirreno centro-settentrionale ed il Mar Ligure; poco mossi tendenti a mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
SABATO 27 MARZO 2010
variabile sulle aree alpine e prealpine con isolate precipitazioni residue ma in miglioramento. Poco nuvoloso sul resto del paese con locali annuvolamenti sulle aree interne ed appenniniche, dove non si esclude qualche occasionale rovescio pomeridiano.

TENDENZA PER:
DOMENICA 28 MARZO 2010
Cielo da poco a irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti nel corso della giornata sulla Liguria e lungo i settori appenninici centro-meridionali dove vi saranno isolati e brevi precipitazioni nel corso del pomeriggio. Intensificazione dei venti da nord-ovest su gran parte delle regioni con aumento del moto ondoso