AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna centro-meridionale, Sicilia occidentale, Calabria centro-settentrionale, Basilicata, Campania meridionale e Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli;
- isolate, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale, su Triveneto, Marche, Abruzzo, Molise, Sicilia settentrionale, restanti settori di Puglia, Calabria e Campania, e restanti zone appenniniche centrali, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: localmente forti orientali sui settori ionici di Calabria e Sicilia; raffiche nei temporali.
Mari: localmente molto mosso lo Stretto di Sicilia.
SITUAZIONE:
il flusso perturbato atlantico scorre a latitudini molto settentrionali, presentando, in corrispondenza della Penisola scandinava, una marcata ondulazione retrograda che si spinge oltre la Penisola iberica. Questa configurazione continua ad alimentare una debole area depressionaria sull’Europa centrale, con correnti zonali sull’Italia, a lieve curvatura ciclonica, che portano condizioni di variabilità su gran parte delle regioni italiane con maggiore instabilità sulle regioni meridionali e sui settori alpini. Tale configurazione rimarrà poco evolutiva fino a domenica, con maggiori addensamenti sulle regioni meridionali e rilievi del centro-nord.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sul Triveneto e lungo l’arco alpino di confine, associati a locali precipitazioni.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso su Sardegna e regioni del versante tirrenico, con possibilità di isolate precipitazioni sul settore meridionale dell’isola e sui rilievi interni toscani e laziali; da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sulle regioni adriatiche con precipitazioni più frequenti sui settori costieri; isolati banchi di nebbia nottetempo e nel primo mattino nelle valli interne.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile, a tratti intensa, con precipitazioni sparse nel corso della giornata, più frequenti sulla Sicilia, Calabria e settori meridionali di Basilicata e Puglia.
TEMPERATURE:
senza variazione di rilievo.
VENTI:
localmente forti orientali sui settori ionici di Calabria e Sicilia, deboli variabili altrove. Raffiche nei temporali.
MARI:
localmente molto mosso lo Stretto di Sicilia, mossi i restanti bacini meridionali; poco mossi gli altri mari.
TENDENZA PER:
VENERDI 16 APRILE 2010
NORD:
generalmente poco nuvoloso con tendenza ad annuvolamenti intensi durante le ore centrali sui settori montuosi con brevi rovesci o temporali.
CENTRO E SARDEGNA:
parzialmente nuvoloso con tendenza ad annuvolamenti intensi durante le ore centrali sui settori montuosi con brevi rovesci o temporali.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile, a tratti intensa, con precipitazioni sparse nel corso della giornata, più frequenti sulla Sicilia, Calabria e settori meridionali di Basilicata e Puglia.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
localmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale, moderati settentrionali sui settori ionici; deboli variabili altrove.
MARI:
tendente a molto mosso il Canale d’Otranto, mossi l’Adriatico meridionale, lo ionio e lo stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
SABATO 17 APRILE 2010
nuvolosità variabile, a tratti intensa sulle due isole maggiori, associata a precipitazioni sparse nel corso della giornata. Da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso sulle restanti aree con addensamenti più consistenti sui settori montuosi del centro-nord, con isolate precipitazioni.
TENDENZA PER:
DOMENICA 18 APRILE 2010
maltempo sulle regioni centro-meridionali con precipitazioni sparse; irregolarmente nuvoloso sulle regioni settentrionali.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma