Previsione meteo del 23-04-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 23 APRILE 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , sulla Sardegna, con quantitativi cumulati moderati;
- diffuse su Toscana, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise e settori appenninici della Campania settentrionale, localmente a carattere di rovescio specie sui settori tirrenici, con quantitativi cumulati moderati;
- da sparse a diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
- da sparse a diffuse sulla restanti zone centro-meridionali e su Piemonte meridionale, Liguria ed Emilia Romagna, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Temperature: in sensibile calo nei valori massimi al centro-nord.
Venti: forti dai quadranti orientali con locali raffiche di burrasca sulla Sardegna settentrionale; forti dai quadranti meridionali sul resto della Sardegna, in rotazione da ovest con locali raffiche di burrasca; forti sud-orientali con locali raffiche di burrasca sulla Sicilia e sui settori tirrenici di Campania, Lazio e Toscana meridionale, in rotazione dai quadranti occidentali sull’isola; forti sud-orientali su Puglia, Calabria e Basilicata; forti nord-orientali su Liguria e Toscana centro-settentrionale; locali raffiche nei temporali.
Mari: da molto mossi a localmente agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e l’Adriatico centrale al largo; molto mossi gli altri bacini.

SITUAZIONE:
Gran parte dell’Europa è sotto l’influenza di una vasta area depressionaria, che presenta anche un elemento perturbato sul Mediterraneo centro-occidentale. L’approfondimento del minimo, nella giornata odierna, sul Tirreno centro-meridionale determinerà tempo perturbato sulle regioni centro-meridionali, con precipitazioni diffuse anche a carattere impulsivo, celle temporalesche saranno presenti sulle due isole maggiori; mentre al nord le condizioni rimarranno debolmente instabili. Sabato la depressione tenderà a colmarsi lasciando ancora condizioni di instabilità in special modo al sud e a ridosso delle aree montuose. Domenica e nella prima parte della giornata di lunedì ancora debole instabilità sulle nostre estreme regioni meridionali, mentre sul resto d’Italia si va costruendo un temporaneo campo di alte pressioni, con tempo per lo più stabile e soleggiato. Nella seconda parte della giornata di lunedì una nuova perturbazione proveniente dall’Europa centrale determinerà condizioni di instabilità sulle nostre regioni settentrionali e sulle zone interne delle regioni centro-meridionali.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse più frequenti nel pomeriggio su alpi- prealpi, Emilia-Romagna, basso Piemonte e settori appenninici liguri.
CENTRO E SARDEGNA:
coperto sulla Sardegna con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco di forte intensità . coperto sulle regioni peninsulari con piogge o rovesci sparsi, i quantitativi risulteranno più’ abbondanti nella prima parte della giornata su Toscana, Umbria, Lazio e nella seconda parte della giornata su Molise e Abruzzo occidentale.
SUD E SICILIA:
nuvolosità irregolare sulla Sicilia con precipitazioni localmente a carattere temporalesco; molto nuvoloso sulle altre regioni con piogge o rovesci sparsi più diffusi su Campania, Molise e Puglia settentrionale.

TEMPERATURE:
minime in lieve generale aumento; massime in diminuzione più sensibile al centro-sud.

VENTI:
forti dai quadranti orientali con locali raffiche di burrasca sulla Sardegna settentrionale; forti dai quadranti meridionali sul resto della Sardegna, in rotazione da ovest con locali raffiche di burrasca; forti sud-orientali con locali raffiche di burrasca sulla Sicilia e sui settori tirrenici di Campania, Lazio e Toscana meridionale, in rotazione dai quadranti occidentali sull’isola; forti sud-orientali su Puglia, Calabria e Basilicata; forti nord-orientali su Liguria e Toscana centro-settentrionale; da deboli a localmente moderati dai quadranti meridionali sul resto d’Italia: Locali raffiche nei temporali.

MARI:
da molto mossi a localmente agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e l’Adriatico centrale al largo; molto mossi gli altri bacini.

TENDENZA PER:
SABATO 24 APRILE 2010

NORD:
nuvolosità variabile a tratti intensa, al mattino, con precipitazioni residue su Emilia-Romagna, basso Piemonte e Liguria ma in miglioramento nel corso del primo pomeriggio iniziando dai settori più occidentali; dopo il tramonto formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta.

CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile a tratti intensa con precipitazioni sparse specie nelle aree interne, sulle Marche e sull’Abruzzo; tendenza dal pomeriggio a graduale miglioramento; dopo il tramonto formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia sulle aree interne e nelle vallate.

SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile a tratti intensa con precipitazioni sparse specie sulla Sicilia e sulle aree interne; tendenza dal pomeriggio a graduale miglioramento iniziando dalle regioni peninsulari.

TEMPERATURE:
massime in lieve aumento al nord e sulle coste tirreniche.

VENTI:
moderati occidentali sulla Sicilia e moderati sud-orientali sul Salento con tendenza a calo dell’intensità ; da deboli a moderati settentrionali sulle restanti regioni.

MARI:
agitato lo Ionio orientale; mossi o molto mossi i restanti mari; dal primo pomeriggio moto ondoso in generale diminuzione.

TENDENZA PER:
DOMENICA 25 APRILE 2010
-soleggiato su tutte le regioni ma con ritorno di nubi a sviluppo diurno nelle aree interne e montuose con associati brevi rovesci.

TENDENZA PER:
LUNEDI 26 APRILE 2010
nuvolosità irregolare sull’arco alpino con precipitazioni sparse; inizialmente poco nuvoloso sulle altre regioni ma con aumento temporaneo delle nubi con associati fenomeni specie sui rilievi appenninici centro-meridionali; peggiora in serata sulle pianure del nord.