Previsione meteo del 27-04-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 27 APRILE 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
-diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità , su Piemonte, Lombardia, Liguria, Triveneto ed Emilia occidentale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati sul Piemonte meridionale e sui settori prealpini e sulla pianura occidentale della Lombardia;
-sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , su Toscana, Umbria, Lazio, settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati.
Venti: forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.

SITUAZIONE:
dal transito di una profonda saccatura sull’Europa continentale si è enucleato un minimo ad ovest della Corsica, che determina condizioni di spiccata instabilità sulle nostre regioni settentrionali in estensione al resto delle nostre regioni.
Per mercoledì, è prevista la rimonta del campo barico per l’ingresso dal Mediterraneo occidentale di un robusto promontorio, che riporterà tempo stabile al nord ed al centro, mentre al sud si avrà ancora una residua instabilità , in fase di parziale attenuazione nella successiva giornata di giovedì, allorchè il promontorio si sarà esteso su gran parte della nostra Penisola. Venerdì la struttura anticiclonica insisterà ancora su gran parte dell’Italia, tuttavia deboli condizioni di instabilità saranno presenti sulle zone alpine.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
nuvolosità irregolare con addensamenti anche consistenti associati a rovesci o temporali, anche di forte intensità sulla Pianura Padana. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla serata.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso, con annuvolamenti consistenti e precipitazioni diffuse ed a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sulle aree tirreniche ed interne, miglioramento dalla serata.
SUD E SICILIA:
nuvolosità irregolare con locali rovesci o temporali su Campania, Basilicata, Sicilia e Calabria. Variabile sulle restanti regioni con alternanza di schiarite ed annuvolamenti associati a sporadiche precipitazioni.

TEMPERATURE:
in generale diminuzione nei valori massimi.
VENTI:
deboli mediamente dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi sulla Liguria di ponente. Raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
MARI:
mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia. Poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 28 APRILE 2010
NORD:
sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sulle alpi occidentali associati a locali rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti pomeridiani associati a locali rovesci sulle zone interne di Lazio, Abruzzo e Molise.
SUD E SICILIA:
irregolarmente nuvoloso con locali rovesci o temporali specie nelle ore centrali della giornata.

TEMPERATURE:
in generale aumento
VENTI:
deboli variabili.
MARI:
poco mossi, localmente mosso il canale di Sardegna.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 29 APRILE 2010
Nuvolosità variabile, con locali rovesci su Calabria e Sicilia, dalla serata rapido miglioramento del tempo. Sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. dopo il tramonto ed al primo mattino, locali banchi di nebbia in pianura padana e nelle valli minori del centro.

TENDENZA PER:
VENERDI 30 APRILE 2010
Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle nostre regioni, con locali addensamenti sulle zone alpine, che potranno dar luogo a qualche occasionale temporale.