AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio localmente di forte intensità , su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale ed occidentale, settori alpini e prealpini della Lombardia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- dal pomeriggio-sera, tendenti a sparse, anche a carattere di rovescio, sul resto delle aree e delle regioni del nord, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio settentrionale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna centro-settentrionale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
Venti: tendenti a forti meridionali sulla Sicilia occidentale, Sardegna orientale, Liguria e settori tirrenici centro-settentrionali.
Mari: molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale settore ovest.
SITUAZIONE:
una vasta e profonda saccatura atlantica, che attualmente dispone il suo asse principale sulla Spagna, tende ad erodere sul bordo settentrionale il promontorio presente sul territorio italiano. Le correnti sud-occidentali instabili che da essa scaturiscono apportando tempo perturbato in graduale estensione, nella giornata odierna, su tutte le nostre regioni del nord, Sardegna e Toscana, in particolare sui settori alpini e prealpini, mentre resiste ancora il campo anticiclonico al sud e su buona parte del centro.
Nella giornata di domani, il transito di un asse secondario che precede la saccatura principale, determinerà il cedimento del promontorio, recando un generale peggioramento del tempo oltre che al nord anche sulle regioni del centro, sino ad interessare la Campania e la Puglia settentrionale.
Tra lunedì e martedì, infine, è atteso il pieno ingresso della perturbazione principale nel Mediterraneo, con una netta e prolungata fase di maltempo sull’Italia e che indurrà fenomeni anche intensi sulle regioni centro-settentrionali.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso sulle aree alpine e prealpine, con locali precipitazioni, anche sottoforma di rovescio; parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni, ma con nuvolosità in graduale aumento associata a precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone pedemontane, occasionali sulle zone pianeggianti centro-orientali.
CENTRO E SARDEGNA:
Parzialmente nuvoloso su Sardegna e Toscana, con rapido aumento della nuvolosità associata a precipitazioni sparse dal pomeriggio; poco nuvoloso sulle restanti regioni con graduale aumento della copertura nuvolosa, che dalla tarda serata darà luogo a locali piogge su Umbria, Marche ed alto Lazio.
SUD E SICILIA:
Cielo sereno o poco nuvoloso, con modesti addensamenti ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi.
TEMPERATURE:
In diminuzione le massime al nord ed in lieve flessione su Toscana e Sardegna; senza variazioni significativa al sud.
VENTI:
Moderati meridionali con rinforzi fino a localmente forti su Sardegna, Sicilia e regioni del medio ed alto versante Tirrenico; deboli meridionali altrove.
MARI:
Localmente molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale settore ovest; mossi i restanti bacini occidentali; poco mossi l’Adriatico e lo Ionio, con moto ondoso in aumento dalla serata.
TENDENZA PER:
DOMENICA 02 MAGGIO 2010
NORD:
Condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, che risulteranno localmente intense su Piemonte, Lombardia ed in serata su Friuli Venezia Giulia.
CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso con precipitazioni estese, che risulteranno localmente intense sulla Toscana. Nel corso della serata attenuazione dei fenomeni su tutte le regioni, eccezion fatta per il Lazio.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità irregolare sulla Campania con precipitazioni associate anche a carattere temporalesco; parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni ma con graduale aumento della nuvolosità su Basilicata e Puglia garganica con possibili locali piogge.
TEMPERATURE:
In diminuzione al centro nord, pressochè stazionarie al sud.
VENTI:
Da deboli a moderati meridionali su tutte le regioni, con locali rinforzi sulle zone costiere.
MARI:
Mossi il Canale di Sardegna, il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e lo Stretto di Sicilia; poco mossi gli altri mari con moto ondoso in generale aumento.
TENDENZA PER:
LUNEDI 03 MAGGIO 2010
Molto nuvoloso sulle aree confinali con rovesci e temporali sparsi. Nuvolosità irregolare sulle restanti regioni settentrionali con locali piovaschi. Variabile al centro, con isolati rovesci sul Lazio; parzialmente nuvoloso al sud; nel corso della giornata forte peggioramento su tutte le regioni settentrionali.
TENDENZA PER:
MARTEDI 04 MAGGIO 2010
Tempo perturbato con fenomeni intensi al centro nord. Nuvolosità variabile al sud, a tratti intensa, su Campania e Basilicata tirrenica con locali rovesci.
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero