AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni: dal pomeriggio-sera, sparse su Lombardia orientale, Triveneto, Liguria di Levante, Appennino emiliano, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio centro-settentrionale con quantitativi cumulati generalmente deboli, localmente a carattere di rovescio sulle regioni centrali.
Nevicate: sulle zone alpine e prealpine, specie sui settori centro-orientali con quota neve in calo in serata fino ai 500-700 metri ed apporti al suolo deboli.
Visibilità : nebbie estese e persistenti sulla Pianura Padana e lungo i settori adriatici centro-meridionali, in parziale sollevamento durante le ore centrali della giornata; locali banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino sulle restanti zone pianeggianti e vallive interne del centro-sud e sui settori litoranei della Sardegna.
Venti: dalla sera tendenti a localmente forti: dai quadranti settentrionali sul Golfo di Trieste e Liguria; da ovest sulla Sardegna.
Mari: tendente a molto mosso dalla serata il Mar di Sardegna.
SITUAZIONE:
in giornata il campo barico sul Mediterraneo centrale subirà un cedimento significativo, sotto la spinta di una perturbazione proveniente dall’Europa centrale ed in graduale approfondimento verso le nostre latitudini, che porterà condizioni di instabilità dapprima sulle nostre regioni nord-orientali in estensione anche alle regioni centrali tirreniche. Domani l’elemento perturbato estenderà le condizioni di instabilità a tutte le regioni centrali ed alle tirreniche meridionali, con una progressiva diminuzione del campo termico su tutta l’Italia. Tra venerdì e sabato tutto il bacino del Mediterraneo sarà sotto l’azione della depressione, con maltempo sulle regioni centro-meridionali, forte ventilazione sulle regioni settentrionali e Sardegna.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
annuvolamenti intensi sulla Liguria in diradamento dalla tarda mattina; nubi irregolari sul Triveneto più consistenti dal pomeriggio, associate a precipitazioni sparse anche nevose, inizialmente oltre gli 1000 metri ma con quota in calo dal pomeriggio; nubi poco significative sulle altre zone. Dal pomeriggio-sera tendenza al peggioramento sull’Emilia Romagna e sulla Lombardia orientale con piogge sparse. Nebbie diffuse sulla Pianura padana al mattino con visibilità in miglioramento a partire dalle ore centrali del giorno.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità stratificata sulla Sardegna ma senza fenomeni di rilievo; parzialmente nuvoloso sulle altre regioni ma con tendenza a rapido aumento della nuvolosità iniziando dalla Toscana e dal litorale laziale con deboli piovaschi associati. In serata qualche pioggia anche su Umbria e Marche. Al primo mattino formazione di foschie dense e banchi di nebbia nelle vallate interne e lungo le coste.
SUD E SICILIA:
parzialmente nuvoloso al mattino ma con tendenza ad ulteriore aumento della copertura nuvolosa, nel pomeriggio-sera ulteriori addensamenti. Al primo mattino formazione di foschie dense e banchi di nebbia nelle vallate interne e lungo le coste.
TEMPERATURE:
in lieve graduale calo specie sulle aree alpine.
VENTI:
deboli variabili con rinforzi occidentali sulla Sardegna; dal pomeriggio su Liguria ed alto Adriatico i venti tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali ed a divenire localmente forti.
MARI:
mosso al largo lo Stretto di Sicilia ed il mar di Sardegna, generalmente poco mossi i restanti mari; dalla sera molto mosso il mare di Sardegna.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 20 GENNAIO 2011
NORD:
nuvolosità diffusa sull’Emilia Romagna, sulle aree pianeggianti della Lombardia e sul basso Piemonte con piogge sparse e neve a quote via via sempre più basse fino a raggiungere occasionalmente la Pianura padana, migliora da metà pomeriggio. Poche nubi sulle altre zone salvo addensamenti sulle aree alpine, con brevi nevicate lungo le zone di confine. Al primo mattino locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti centro-occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi irregolari su tutte le regioni, più compatte su Marche, Abruzzo, aree orientali dell’Umbria e Lazio con piogge sparse e nevicate oltre gli 800-1000 metri tendenti a quote basse dalla serata sul versante adriatico. Possibili temporali sulle coste laziali.
SUD E SICILIA:
nuvolosità sparsa in graduale intensificazione su tutte le regioni; prime precipitazioni al mattino su Campania e Calabria in estensione pomeridiana alle altre regioni peninsulari; lungo le coste tirreniche i fenomeni potranno assumere carattere temporalesco.
TEMPERATURE:
massime in diminuzione al centro-nord.
VENTI:
localmente forti settentrionali su Sardegna, Liguria, Toscana e regioni dell’alto Adriatico, deboli o moderati settentrionali sulle restanti regioni del centro-nord. Da deboli a moderati occidentali sulle regioni meridionali, in rinforzo sulla Sicilia.
MARI:
molto mossi l’Adriatico centro-settentrionale e i bacini occidentali, dalla sera agitato il Mar di Sardegna. Mossi i restanti mari.
TENDENZA PER:
VENERDI 21 GENNAIO 2011
aria fredda sul centro-nord con brusco calo dei valori termici; nubi e fenomeni si concentreranno su Sardegna, meridione e centrali adriatiche con nevicate anche a quote molto basse su Marche ed Abruzzo; in serata temporaneo peggioramento anche sul medio versante tirrenico.
TENDENZA PER:
SABATO 22 GENNAIO 2011
tempo stabile ma molto freddo al nord, salvo lievi passaggi nuvolosi e brevi nevicate sull’Emilia Romagna; nubi più diffuse sulle altre regioni con precipitazioni ancora una volta concentrate sulla Sardegna orientale, Sicilia settentrionale, sud e medio versante adriatico dove i fenomeni saranno nevosi anche a quote pianeggianti.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025