Previsione meteo del 26-01-2011

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 26 GENNAIO 2011

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni: isolate su Lombardia, Piemonte sud-orientale, Emilia, Toscana, Liguria, settori costieri di Lazio e Campania, settori meridionali ed orientali di Sicilia e Calabria, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate:
- fino a quote di 400-600 m sulle regioni settentrionali interessate dalle precipitazioni, con possibili sconfinamenti al suolo nella notte sulla Pianura Padana, con apporti al suolo deboli;
- mediamente al di sopra dei 700-900 m su Toscana, Lazio e Campania, con apporti al suolo deboli.
Temperature: senza variazioni significative, con persistenza di valori notturni e mattutini inferiori allo zero anche a quote di pianura al Nord e sulle regioni adriatiche della penisola.
Mari: localmente molto mosso il Mar Ligure e il Mare e Canale di Sardegna.

SITUAZIONE:
Una vasta saccatura è presente sull’Europa continentale, in seno a tale struttura vi sono diversi sistemi perturbati secondari: il primo sull’Europa orientale, un altro sul Mare del Nord ed infine uno sulla Penisola Iberica; l’Italia, è influenzata da tale struttura, poichè porta una debole circolazione a componente ciclonica responsabile di isolati fenomeni d’instabilità al meridione, sulle regioni tirreniche settentrionali e sulla bassa Pianura Padana. Tra oggi e domani, la perturbazione sul Mare del Nord si approfondirà verso la Francia centrale, mettendosi in fase con il sistema presente sulla Penisola Iberica, dando origine ad un sistema perturbato più vasto che nel corso di domani porterà condizioni di spiccata instabilità sulle nostre regioni, in particolare su quelle meridionali. Venerdì, lo spostamento verso la Penisola Ellenica del sistema perturbato, porterà una fase di momentaneo e parziale miglioramento a cui seguirà nel fine giornata di sabato l’arrivo di un nuovo impulso perturbato sull’Italia che interesserà prevalentemente le regioni centro-meridionali.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Inizialmente poco nuvoloso ovunque con addensamenti nel corso della giornata sulla Liguria centro-orientale, sui settori meridionali della Pianura Padana e sull’Appennino emiliano, con isolate e deboli precipitazioni nel corso della giornata, nevose intorno ai 400-600 metri, con sconfinamenti in pianura nelle ore serali e notturne. Sulle altre zone il cielo si manterrà poco nuvoloso salvo velature.
CENTRO E SARDEGNA:
la nuvolosità diverrà man mano più consistente durante la giornata con piogge che al mattino interesseranno l’alta Toscana, le coste tirreniche e sporadicamente la Sardegna; prevalentemente poco nuvoloso altrove salvo velature o modesti addensamenti in transito.
SUD E SICILIA:
Irregolarmente sulle coste campane, sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia con isolati rovesci nel corso della giornata; sulle restanti regioni al mattino il sole splenderà un po’ ovunque, mentre dal pomeriggio si assisterà ad una graduale intensificazione della nuvolosità a partire dai settori tirrenici.
TEMPERATURE:
senza variazioni significative, con persistenza di valori notturni e mattutini inferiori allo zero anche a quote di pianura al Nord e sulle regioni adriatiche della Penisola.
VENTI:
localmente forti occidentali sulla Sardegna, specie sui settori settentrionali; deboli variabili sulle restanti regioni, tendenti a divenire meridionali dal pomeriggio con locali rinforzi.
MARI:
da mosso a molto mosso il mar di Sardegna; mossi il canale di Sardegna, il mar Ligure ed il Tirreno centro-settentrionale; poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 27 GENNAIO 2011
NORD:
Irregolarmente nuvoloso su Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Veneto meridionale con deboli ed isolate precipitazioni nel corso della mattina. Nel pomeriggio e sera addensamenti più consistenti sull’Emilia-Romagna con deboli precipitazioni sparse. Da poco a parzialmente nuvoloso altrove.
CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sui settori meridionali. Nella mattina addensamenti sui settori costieri tirrenici con isolate precipitazioni. Sui settori adriatici da poco a irregolarmente nuvoloso nella mattina, con addensamenti nella seconda parte della giornata associati a precipitazioni sparse su Molise e settori orientali di Abruzzo e Marche, con quota neve intorno ai 600-800 metri.
SUD E SICILIA:
Molto nuvoloso o coperto su Sicilia e settori ionici peninsulari con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; nuvolosità e fenomeni in estensione nella seconda parte della giornata alle restanti regioni.
TEMPERATURE:
senza variazioni significative.
VENTI:
forti sud-orientali sulla Sicilia; dal pomeriggio forti sud-orientali sulle regioni meridionali, con rinforzi di burrasca sulle regioni Ioniche; forti settentrionali sulla Liguria e forti nord-orientali sul’Alto Adriatico, sulle regioni centrali e sulla Sardegna.
MARI:
tendenti a molto mossi tutti i bacini, nel pomeriggio agitato o molto agitato lo Ionio.

TENDENZA PER:
VENERDI 28 GENNAIO 2011
cielo velato sulle aree alpine e prealpine; condizioni di maltempo sulle regioni adriatiche e ioniche e sulle due isole con piogge e locali rovesci; cielo da poco a irregolarmente nuvoloso altrove. Dal pomeriggio miglioramento un po’ su tutte le aree peninsulari, con attenuazione dei fenomeni.

TENDENZA PER:
SABATO 29 GENNAIO 2011
Molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni sparse; nuvolosità e fenomeni in estensione nel corso della seconda parte della giornata alle regioni meridionali e su Lazio, Abruzzo e Molise. Parzialmente nuvoloso sulle regioni settentrionali.