Previsione meteo del 04-02-2011

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 04 FEBBRAIO 2011
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
VENTI:
tesi dai quadranti settentrionali su Puglia e settori ionici.
MARI:
molto mossi i bacini meridionali ed il Mare di Sardegna; localmente agitato lo Ionio al largo.

SITUAZIONE:
Il settore europeo centro-occidentale è interessato da una vasta area anticiclonica. Tale struttura si consoliderà nel corso di domani assicurando una graduale attenuazione della ventilazione e tempo stabile su tutte le regioni italiane. La configurazione si manterrà poi pressochè stazionaria fino a tutto lunedì, con bel tempo ma, la scarsa ventilazione e l’accumulo di umidità nei bassi strati, attiverà condizioni favorevoli alla formazione di nebbie, specie sulle pianure del nord.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo pressochè sereno o poco nuvoloso per velature in transito sulle zone alpine e sulle regioni del nord-orientali. Locali gelate notturne sino in pianura. Nottetempo riduzioni della visibilità per la formazione di locali nebbie sulla Pianura Padana.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo o sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con temporanei e moderati addensamenti sulle zone adriatiche e sulla Sardegna orientale.
SUD E SICILIA:
cielo irregolarmente nuvoloso sino alla mattinata sulla Calabria, Puglia centro-meridionale, Sicilia e Basilicata ionica, con tendenza ad ampie schiarite nel corso della giornata. Sereno o poco nuvoloso altrove.
TEMPERATURE:
in lieve diminuzione le minime ed in generale aumento le massime.
VENTI:
tesi dai quadranti settentrionali su Puglia e settori ionici. Deboli o moderati settentrionali sul resto del Paese con rinforzi fino a moderati sulla Basilicata, Sardegna e Sicilia, ma in attenuazione nel corso della sera.
MARI:
molto mossi i bacini meridionali ed il Mare di Sardegna; localmente agitato lo Ionio al largo. Mossi o poco mossi il medio ed alto Adriatico ed il tirreno centro-meridionale, mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:

SABATO 05 FEBBRAIO 2011
NORD:
cielo pressochè sereno o poco nuvoloso. Gelate notturne in pianura. Nottetempo e nel primo mattino nebbie sulla Padana.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo o sereno o poco nuvoloso. Locali banchi di nebbia nelle valli interne nel corso della notte e nel primo mattino.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
in generale aumento le massime, in diminuzione le minime sulle regioni centrali ed in aumento le minime al nord.
VENTI:
tesi settentrionali sui settori ionici, in attenuazione; deboli settentrionali sulle restanti regioni centro-meridionali , con locali rinforzi a moderati sui settori costieri; deboli variabili al nord.
MARI:
molto mosso lo Ionio meridionale, mossi i restanti bacini meridionali ed il Mare di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:

DOMENICA 06 FEBBRAIO 2011
tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e soleggiato su tutte le regioni. Riduzioni della visibilità nottetempo per nebbie sulla Pianura Padana.
TENDENZA PER:
LUNEDI 07 FEBBRAIO 2011
Cielo da parzialmente nuvoloso al nord per nubi alte e stratiformi. Poco nuvoloso al centro-sud. Nebbie sulla Pianura Padana.