PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 11 FEBBRAIO 2011
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Visibilità : nebbie in banchi, durante la notte e al primo mattino, anche estesi lungo i settori tirrenici della penisola, sulle zone pianeggianti e vallive interne del Centro-Sud, sulla Liguria, sui settori costieri delle isole maggiori; sulla Pianura Padana, in parziale sollevamento durante le ore centrali della giornata ed in nuova intensificazione dopo il tramonto.
Temperature: in diminuzione nei valori massimi sulle regioni peninsulari del versante tirrenico.
SITUAZIONE:
le mappe alla media troposfera evidenziano ancora la presenza di un promontorio sull’Europa centro-occidentale. La vasta struttura anticiclonica assicurerà ancora condizioni di stabilità sull’Italia, con condizioni favorevoli a formazioni nebbiose notturne e mattutine sulle pianure, specie quelle settentrionali. Sabato e domenica le correnti assumeranno una direttrice occidentale, che determinerà un aumento dell’umidità nei bassi strati, con nebbie, durante la notte e al mattino, sulla Pianura Padana e localmente nelle valli del centro-sud; qualche debole fenomeno precipitativo sarà presente su Liguria di levante, Appennino emiliano ed alta Toscana. Lunedì una saccatura si approfondirà sul Mediterraneo occidentale disponendo sull’Italia un flusso di correnti sud-occidentali con qualche fenomeno precipitativo isolato sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
ancora condizioni all’insegna del tempo stabile ed in prevalenza soleggiato su tutte le regioni; non mancheranno, però, nebbie anche estese sull’intera Pianura Padana a partire dal tramonto e nel corso della nottata. qualche annuvolamento, anche consistente, si presenterà sulla Liguria e risulterà associato a deboli piovaschi sul settore di levante della regioni solo dal tardo pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
anche sulle regioni centrali il sole e la pressochè totale assenza di nuvolosità domineranno lo stato del cielo per l’intera giornata. Al primo mattino e dopo il tramonto banchi di nebbia e nubi basse si presenteranno lungo e le aree costiere e nelle zone interne specie di Toscana, Marche e Lazio.
SUD E SICILIA:
giornata ancora caratterizzata dal bel tempo su tutte le regioni con prevalenza di sole e di decisi spazi sereni anche in nottata. Un po’ di nubi, associate a banchi di nebbia, tenderanno ad interessare la Sicilia, la Campania e la Puglia durante le primissime ore del giorno e nel corso di quelle serali e notturne.
TEMPERATURE:
i valori, sia massimi che minimi, non subiranno sostanziali variazioni ed ancora marcata risulterà l’escursione termica tra le ore notturne e le ore centrali della giornata.
VENTI:
deboli di direzione variabile ovunque con tendenza a divenire deboli, ma con rinforzi, di provenienza sud-occidentale su Liguria ed alta Toscana.
MARI:
in genere mossi il Mar Ligure, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; poco mossi tutti gli altri bacini.
TENDENZA PER:
SABATO 12 FEBBRAIO 2011
NORD:
ancora poche variazioni. Sarà infatti il tempo stabile a dominare la giornata di sabato. Questo significa prevalenza di sole salvo le consuete nebbie, anche estese, che si presenteranno sull’intera Pianura Padana. Nubi e qualche debole pioggia interesserà la Liguria di levante e l’Appennino emiliano.
CENTRO E SARDEGNA:
bel tempo su tutte le regioni con decisa presenza di spazi sereni anche se non mancherà qualche banco di nebbia, sia lungo le aree costiere che nelle zone interne, che tenderà a diradarsi durante le ore centrali della giornata. soltanto l’alta toscana risulterà
interessata da un po’ di nuvolosità che localmente sarà associata a deboli precipitazioni.
SUD E SICILIA:
giornata ancora caratterizzata da ampi spazi di sereno anche in nottata. Nubi, associate a banchi di nebbia, tenderanno ad interessare la Sicilia, la Campania e la Puglia durante le primissime ore del giorno e nel corso di quelle serali e notturne.
TEMPERATURE:
valori in genere stazionari a parte le minime che risulteranno in lieve aumento al centro-nord.
VENTI:
deboli di direzione variabile ovunque con tendenza a divenire moderati di provenienza sudoccidentale su Liguria ed Alta toscana.
MARI:
in genere mossi il mar Ligure, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; poco mossi tutti gli altri bacini.
TENDENZA PER:
DOMENICA 13 FEBBRAIO 2011
iniziano ad arrivare nubi al nordovest, sulla Toscana e sulle regioni tirreniche. La nuvolosità risulterà associata a precipitazioni su queste aree ma si tratterà di fenomeni di debole intensità ’. Prevalenza di ampi spazi sereni sulle rimanenti regioni.
TENDENZA PER:
LUNEDI 14 FEBBRAIO 2011
peggiora in maniera decisa sulle regioni settentrionali, specie quelle di nordovest, e sulla Toscana. Le piogge e i rovesci associati, dapprima deboli ed isolati, tenderanno a divenire moderati e sparsi specie tra Liguria, Emilia-Romagna ed alta Toscana durante le seconda parte della giornata. Sul resto del paese nuvolosità variabile alternata a spazi di sereno.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027