AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , su Piemonte meridionale ed occidentale, Emilia-Romagna centro-occidentale e Lazio centro-meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a localmente elevati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia meridionale, Umbria, Marche, Abruzzo occidentale, Campania e restanti zone di Piemonte, Emilia-Romagna e Lazio, con quantitativi cumulati moderati;
- dal pomeriggio, sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente forte, su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sulle restanti zone e regioni italiane, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate:
- al di sopra di 300-500 m sul Piemonte, Lombardia meridionale, Emilia-Romagna centro-occidentale ed Appennino ligure, con sconfinamenti sino a quote di pianura sui settori meridionali di Piemonte e Lombardia e con apporti al suolo moderati o puntualmente abbondanti;
- al di sopra dei 400-600 m sulle restanti regioni settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati;
- al di sopra dei 700-900 m sui rilievi delle regioni centrali, con apporti al suolo moderati o puntualmente abbondanti;
- al di sopra di 900-1100 m sui rilievi meridionali, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Temperature: in aumento anche sensibile nei valori minimi al centro-sud.
Venti: forti da nord-nord-est sull’alto Adriatico e sulla Liguria; forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna; localmente forti meridionali sulle restanti regioni centro-meridionali.
Mari: agitati il Mar Ligure settore ovest, il Mare di Sardegna e localmente il Canale di Sardegna; localmente molto mossi i restanti bacini.
SITUAZIONE:
la discesa di una saccatura con contributo di aria fredda ed instabile dal nord-Atlantico verso il Mediterraneo occidentale, è causa di un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la nostra Penisola. Nella giornata odierna avremo infatti precipitazioni anche intense sulle regioni centrali, in estensione al meridione e nevicate al centro-nord. Nelle successive giornate di martedì, mercoledì e giovedì la configurazione scarsamente evolutiva che tenderà a far stazionare il proprio centro d’azione tra le Baleari e la Sardegna, darà luogo ad una fase di maltempo prolungata che coinvolgerà in particolare le regioni centro-meridionali e che vedrà anche un significativo rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni sparse, più frequenti sull’Emilia Romagna, nevose al di sopra di 300-500 m sul Piemonte, Lombardia meridionale, Emilia occidentale ed entroterra ligure, con sconfinamenti sino a quote di pianura sui settori meridionali di Piemonte e Lombardia; al di sopra dei 400-600 m sulle restanti regioni settentrionali. Fenomeni isoalti o sporadici e tendenti ad esaurirsi dal pomeriggio sui settori alpini e prealpini del Triveneto.
CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse, anche a carattere temporalesco sui settori tirrenici; quota neve al di sopra dei 600-800 m sui rilievi delle regioni centrali. Parziali e temporanee schiarite potranno interessare Sardegna, Toscana e Lazio.
SUD E SICILIA:
Molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse, dapprima sulla Campania in estensione al resto del sud ed in successiva intensificazione su Sicilia e Calabria. Quota neve al di sopra di 900-1100 m sui rilievi meridionali.
TEMPERATURE:
In aumento anche sensibile nei valori minimi al centro-sud; pressochè stazionarie al nord.
VENTI:
Forti da nord-nord-est sull’alto Adriatico e sulla Liguria; forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna; localmente forti meridionali sulle restanti regioni centro-meridionali. In prevalenza moderati dai quadranti meridionali sulle altre regioni
MARI:
Agitati il Mar Ligure settore ovest, il Mare di Sardegna e localmente il Canale di Sardegna; localmente molto mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
MARTEDI 01 FEBBRAIO 2011
NORD:
Ancora annuvolamenti compatti per la prima parte della giornata, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e bassa Lombardia, con precipitazioni sparse che risulteranno nevose a quote superiori ai 500 metri, o localmente a bassa quota sul Piemonte sud-occidentale. Ulteriore miglioramento sul Triveneto, in estensione alle altre regioni, eccezion fatta per l’Emilia-Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
Molte nubi ovunque sulle regioni peninsulari con piogge sparse; i fenomeni risulteranno localmente intensi su Marche ed Abruzzo. Condizioni di variabilità sull’isola dove a schiarite iniziali si alterneranno estesi annuvolamenti con locali piogge.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità estesa su gran parte delle regioni, con condizioni di maltempo più marcato su Calabria e Puglia dove insisteranno fenomeni anche temporaleschi.
TEMPERATURE:
Senza variazioni significative.
VENTI:
Deboli orientali al nord, ma con rinforzi settentrionali su Liguria e da nord-est sull’Emilia-Romagna. Deboli o localmente moderati in prevalenza occidentali su Sardegna e Sicilia; moderati meridionali sulle altre regioni con rinforzi sui settori adriatici e ionici.
MARI:
Localmente agitati Adriatico centro-meridionale, Ionio e Mar Ligure al largo. Generalmente molto mossi gli altri mari, con moto ondoso in ulteriore aumento su Ionio, Adriatico settentrionale e mar di sardegna.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 02 MARZO 2011
Da poco a parzialmente nuvoloso sulle regioni settentrionali. Condizioni di instabilità sulle restanti regioni, specie quelle del versante adriatico ed in particolare su Marche ed Abruzzo.
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore