PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 16 MARZO 2011
AVVERTENZE:
Precipitazioni:
diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da moderati a elevati
SITUAZIONE:
una profonda saccatura atlantica con centro d’azione sulle Baleari , determina un flusso in quota sud-occidentale, particolarmente instabile sulle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche. Da giovedì è prevista una progressiva attenuazione del maltempo a partire dal settore occidentale. Nella successiva giornata di venerdì le regioni italiane saranno interessate dal passaggio di un debole promontorio interciclonico, che estenderà la fase di stabilità anche alle regioni centro-settentrionali.
Infine sabato una nuova saccatura atlantica entra sull’Italia nord-occidentale.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse o diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporale consistenti sul Piemonte durante la prima parte della giornata, e durante la seconda parte sulle zone pedemontane del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Quota neve al di sopra dei 1400-1600 metri.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse, tendenti a diffuse tra il Lazio centro meridionale e le zone più interne di Abruzzo e Molise con fenomeni localmente intensi ovvero abbondanti. Variabilità sull’isola con locali piovaschi sul versante occidentale.
SUD E SICILIA:
cielo molto nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci o temporali, più frequenti sulla Campania settentrionale ove i fenomeni potranno risultare intensi durante la prima parte della giornata. Dal pomeriggio parziale miglioramento sulla Puglia e sulla Sicilia
TEMPERATURE:
in lieve calo le massime sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori; in aumento le minime al centro-sud.
VENTI:
forti sud-orientali sulla Puglia, sulle zone ioniche e sulla Sicilia; localmente forti sud-orientali sulle restanti regioni meridionali e sui settori tirrenici ed adriatici centrali, con tendenza ad attenuazione. Deboli orientali al nord; deboli o moderati dai quadranti
meridionali sul resto del Paese.
MARI:
localmente agitati l’Adriatico e lo Ionio; molto mossi gli altri Mari.
TENDENZA PER GIOVEDI 17 MARZO 2011
NORD:
irregolarmente nuvoloso con addensamenti consistenti e piogge sparse, più frequenti sulle zone montuose e tendenza a schiarite sui versanti adriatici. Riduzioni della visibilità dalla sera/notte sulla Padana per foschie dense o locali nebbie in banchi.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con piogge sparse e locali rovesci. Variabilità anche sulla Sardegna con locali piogge o rovesci.
SUD E SICILIA:
nuvoloso su Campania, Puglia, Basilicata e settore settentrionale della Calabria tirrenica. con piogge sparse, tendenti a diffuse sulla Campania. Dal pomeriggio miglioramento su Basilicata, Calabria e Puglia. Addensamenti sulla Sicilia con possibilità di sporadiche piogge sulle zone centrali tirreniche.
TEMPERATURE:
massime in lieve aumento al nord, stazionarie o in lieve diminuzione sulle altre regioni;
minime in diminuzione al centro-sud.
VENTI:
forti occidentali sulla Sardegna meridionale; forti meridionali, sulla Puglia e sui settori ionici, in attenuazione. Deboli o moderati dai quadranti meridionali sulle restanti zone.
MARI:
agitati il Canale di Sardegna; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali, localmente agitati lo Ionio, il Mare di Sardegna e l’Adriatico meridionale. Generalmente
molto mossi gli altri mari.
TENDENZA PER VENERDI 18 MARZO 2011
Nuvoloso al centro sud con deboli piogge sparse sulle regioni meridionali, Molise, Lazio meridionale; Sardegna e zone interne dell’Abruzzo. Dal pomeriggio miglioramento sulla Sardegna. Addensamenti anche sulle zone alpine orientali con precipitazioni sparse, Soleggiato sulle restanti zone.
TENDENZA PER SABATO 19 MARZO 2011
Deboli piogge sparse sulle regioni meridionali. Dal pomeriggio peggioramento su Emilia Romagna, Friuli e Toscana tirrenica con deboli piogge sparse
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero