Previsione meteo del 27 marzo 2011

AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- sparse, dal pomeriggio-sera, anche a carattere di rovescio, su Liguria di Levante, Toscana settentrionale, Emilia-Romagna occidentale e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
- da isolate a sparse, dal pomeriggio-sera, sulle restanti regioni del nord e sul resto della Toscana, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità : nottetempo locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana e sui settori litoranei, vallivi e fluviali delle regioni centrali tirreniche.

SITUAZIONE: una circolazione mediamente zonale interessa il bacino del Mediterraneo; in seno ad essa si evidenzia una prima debole ondulazione ciclonica che ha già interessato la nostra Penisola, causando soltanto un moderato aumento della nuvolosità . Al suo seguito un minimo dinamico, in movimento dal Golfo del Leone verso la Liguria, porterà nuvolosità e fenomeni dal pomeriggio di oggi sul nord-ovest, in estensione al resto del nord ed alla Toscana. Per domani, la progressione dell’elemento perturbato sull’Italia causerà tempo perturbato su tutto il territorio, in particolare sul versante occidentale. Martedì, traslazione dell’elemento perturbato verso la Grecia, con temporanea e breve risalita del campo barico sulle regioni settentrionali e residua instabilità al centro-sud. Ciò costituirà il preludio per un altro impulso perturbato che determinerà un nuovo peggioramento, per mercoledì, sulle regioni nord-occidentali e su tutto il centro-sud.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
nuvolosità in aumento ovunque, dapprima sulle regioni occidentali per poi estendersi al resto del nord durante la seconda parte della giornata. Piogge o rovesci interesseranno, dal pomeriggio, Liguria, specie il settore di levante, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e parte dell’Emilia Romagna e nella notte l’intero Triveneto. I fenomeni, proprio durante le ore notturne, potranno assumere anche caratteristica di temporale tra Liguria e basso Piemonte.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi in aumento, più estese e compatte a partire dalle ore pomeridiane. Piogge su Toscana, soprattutto sul settore settentrionale e nelle zone interne, Marche, Umbria e in forma più attenuata sulle aree occidentali dell’isola. I fenomeni verso sera subiranno una generale seppur temporanea attenuazione.
SUD E SICILIA:
ampi e persistenti spazi sereni domineranno l’intera giornata sulle regioni peninsulari anche se non mancherà qualche nube in rapido transito, specie nelle zone interne appenniniche, che però non darà luogo a fenomeni di rilievo. Sereno sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
in diminuzione le massime al nord, in aumento al centro-sud.
VENTI:
deboli dai quadranti meridionali, con tendenza a rinforzare dalla serata su Sardegna, Liguria e regioni tirreniche centro-settentrionali.
MARI:
in aumento il moto ondoso fino a mosso su mar Ligure, sui mari circostanti la Sardegna e sullo Stretto di Sicilia; poco mossi gli altri bacini.

TENDENZA PER LUNEDI 28 MARZO 2011
NORD:
condizioni all’insegna del maltempo con precipitazioni anche temporalesche specie su Liguria, basso Piemonte e settore più occidentale dell’Emilia Romagna. Non mancherà qualche temporale anche sul Triveneto ma il tempo tenderà a migliorare complessivamente durante la seconda parte della giornata ad iniziare dalle regioni occidentali. Dal tardo pomeriggio schiarite sempre più ampie si faranno largo su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.
CENTRO E SARDEGNA:
generali condizioni di maltempo, più marcato sulle regioni tirreniche e sull’Isola. Piogge diffuse e temporali attesi in mattinata sulla Sardegna, dove il tempo tenderà comunque a migliorare rapidamente, e su Toscana e Lazio per gran parte della giornata. Le precipitazioni si presenteranno diffuse, ma meno consistenti, su Marche ed Umbria ed in forma più sparsa sull’Abruzzo. Graduale attenuazione dei fenomeni a partire dalla tarda serata.
SUD E SICILIA:
molte nubi con piogge su gran parte delle regioni peninsulari e sulla Sicilia. Le precipitazioni risulteranno più diffuse ed a carattere temporalesco su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria. Miglioramento atteso nella notte sull’Isola e sul settore adriatico.
TEMPERATURE:
in aumento i valori minimi ed in diminuzione le massime al centro ed al sud
VENTI:
inizialmente moderati meridionali con tendenza a divenire occidentali.
MARI:
molto mossi.

TENDENZA PER MARTEDI 29 MARZO 2011
dopo un temporaneo miglioramento il tempo tenderà a peggiorare nuovamente al nord, specie sul settore occidentale, e sulla Toscana con precipitazioni anche diffuse. Piogge sul resto del centro ed al meridione con tendenza a miglioramento verso le ore serali e nellanotte, anche se si tratterà di una fase temporanea.
TENDENZA PER MERCOLEDI 30 MARZO 2011
ancora maltempo al nord-ovest, precipitazioni che tornano ad essere diffuse al centro, al sud e sulle due Isole maggiori.