Previsione meteo del 14 aprile 2011

11.5K visualizzazioni

AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- sparse dal tardo pomeriggio-sera, localmente anche a carattere di rovescio, su Toscana meridionale, settori tirrenici del Lazio e settori settentrionali della Sardegna, con quantitativi cumulati deboli;
- sparse sui restanti settori di Toscana, Sardegna e Lazio e su Liguria, Campania settentrionale, Emilia Romagna e Liguria, con quantitativi cumulati deboli;
- isolate nevicate lungo i settori alpini, con apporti al suolo molto deboli.
Temperature: in generale diminuzione, localmente anche sensibile nei valori minimi sulle regioni centro-meridionali; in sensibile diminuzione le massime su Sicilia e Calabria.
Venti: inizialmente forti nord-occidentali su Puglia e settori ionici peninsulari, in rapida attenuazione nella seconda parte della giornata.
Mari: inizialmente molto mossi il Mar di Sardegna ed i bacini meridionali, con moto ondoso in rapida attenuazione.

SITUAZIONE:
la situazione meteorologica sullo scenario euro-atlantico vede una robusto campo anticiclonico tra l’Atlantico e l’Europa occidentale ed una vasta struttura depressionaria posizionata sull’area balcanica che, al momento, interessa solo marginalmente la nostra Penisola. Nel corso della giornata odierna, tuttavia, un graduale aumento della copertura al nord e dal pomeriggio su molte regioni del centro, compresa la Sardegna, causerà delle locali piogge, in prevalenza di debole intensità .
Nella giornata di domani, il sistema perturbato si muoverà con moto retrogrado, portandosi pienamente sul territorio italiano e recando diffusa instabilità , con fenomeni in attenuazione al nord nel corso del pomeriggio/sera.

Per sabato la predetta saccatura sarà ancora attiva al sud con precipitazioni anche a carattere temporalesco e marginalmente anche al centro; mentre nella successiva giornata di domenica insisterà l’instabilità al sud, con la contestuale rimonta del campo al centro-nord.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con nuvolosità più consistente sull’Emilia-Romagna occidentale, sulla Liguria e sulle aree montuose, dove avranno luogo brevi piogge o isolati rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
Poco nuvoloso sulla Sardegna con transito di nubi nel corso della sera, quando sui settori settentrionali saranno possibili locali e deboli precipitazioni; aumentano gradualmente le nubi sulle altre regioni con locali piogge, più probabili e frequenti sul versante tirrenico dove potranno assumere anche carattere di breve rovescio.
SUD E SICILIA:
In prevalenza soleggiato su Calabria e Sicilia; nubi medio-alte e stratiformi sulle altre regioni ma con tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità associata a locali piogge nella sera sulla Campania centro-settentrionale.
TEMPERATURE:
In generale diminuzione, localmente anche sensibile nei valori minimi sulle regioni centro-meridionali; in sensibile diminuzione le massime su Sicilia e Calabria
VENTI:
Inizialmente forti nord-occidentali su Puglia e settori ionici peninsulari, in rapida attenuazione nella seconda parte della giornata; deboli o moderati dai quadranti meridionali sulle restanti regioni con locali rinforzi lungo le coste tirreniche.
MARI:
Inizialmente molto mossi i bacini meridionali, con moto ondoso in rapida attenuazione; poco mosso il medio e alto adriatico; da poco mossi a localmente mossi gli altri mari.
TENDENZA PER VENERDI 15 APRILE 2011
NORD:
Alternanza tra schiarite ed annuvolamenti su tutte le regioni; nuvolosità più consistente interesserà l’Emilia-Romagna, il Piemonte e le aree montuose con associate locali piogge o rovesci; dalla sera tendenza ad ampi rasserenamenti.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni con nubi e fenomeni più significativi su Lazio e Toscana dove avranno luogo locali temporali specie nel corso della mattina; dalla sera
tendenza ad ampi rasserenamenti iniziando da Toscana e Marche.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità irregolare a tratti intensa su tutte le regioni, con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio o temporale nel corso del pomeriggio, specie sulla Calabria.
TEMPERATURE:
Minime in lieve generale aumento, massime in lieve diminuzione.
VENTI:
Orientali al nord, Toscana e versante adriatico; da deboli a moderati occidentali sulla Sardegna, meridionali sulle restanti regioni.
MARI:
Da poco mossi a mossi, localmente molto mosso al largo il Mare di Sardegna.
TENDENZA PER SABATO 16 APRILE 2011
Molto nuvoloso al meridione con piogge sparse e brevi temporali al sud. Nuvolosità variabile al centro-nord con locali fenomeni nel corso della giornata.
TENDENZA PER DOMENICA 17 APRILE 2011
Ancora qualche fenomeno sul medio versante adriatico e al sud, ma in attenuazione; poco nuvoloso o al più variabile nel pomeriggio sulle altre regioni.