AVVERTENZE: Venti: localmente forti orientali sulla Sardegna meridionale.
Mari: molto mosso il Canale di Sardegna, dal pomeriggio localmente molto mosso il Mare di Sardegna.
SITUAZIONE: sullEuropa centrale è ancora presente un vasto promontorio che assicura condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni peninsulari italiane. Tra domani e venerdì correnti meridionali più instabili interesseranno la Sardegna e la Sicilia con precipitazioni, attivate da una circolazione ciclonica in approfondimento sulla penisola Iberica. Per sabato ancora instabilità su Sardegna e Sicilia per la persistenza di un flusso meridionale, mentre sul resto dellItalia sarà presente della nuvolosità con qualche pioggia sulla dorsale appenninica centrale.
PREVISONI PER OGGI
NORD: condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvoloso salvo moderati addensamenti sulla Liguria e sui settori alpini occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sulla Sardegna per nubi in prevalenza medio - alte e stratificate; condizioni di tempo stabile sulle regioni peninsulari con moderate e temporanee velature sulle zone costiere del Lazio e sulla Toscana settentrionale.
SUD E SICILIA:
cielo parzialmente nuvoloso sulla Sicilia per nubi in prevalenza medio - alte e stratificate; condizioni di tempo stabile sulle restanti regioni con cieli sereni od al più poco nuvolosi con moderati addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilevi.
TEMPERATURE:
stazionarie od al più in lieve aumento nei valori massimi.
VENTI:
localmente forti orientali sulla Sardegna meridionale, deboli sud orientali sulla Sicilia con rinforzi fino a moderati sui settori meridionali. Deboli variabili sul resto del Paese.
MARI:
molto mosso il Canale di Sardegna; dal pomeriggio localmente molto mosso il mare di Sardegna; mosso lo Stretto di Sicilia, poco mossi gli altri bacini.
TENDENZA PER DOMANI
NORD:
in genere poche nubi al mattino, ma con nuvolosità in aumento nelle ore calde sui rilievi appenninici e su quelli alpini centro-occidentali, pur con scarsa probabilità di piogge.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità intensa sulla Sardegna con piogge anche diffuse in arrivo per fine giornata. Nubi scarse o assenti al mattino sulle restanti regioni, seguite da annuvolamenti pomeridiani sui rilievi ma senza pioggia. Velature in arrivo sulle regioni tirreniche in serata.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche occasionale velatura in più sulla Calabria. Velature più compatte sulla Sicilia, nubi che tenderanno via via ad aumentare di consistenza portando deboli piogge sul settore occidentale per fine giornata.
TEMPERATURE:
generalmente stazionarie o al più in lieve aumento.
VENTI:
meridionali su tutte le regioni: deboli sulle regioni peninsulari, forti sulle due isole maggiori, con raffiche di burrasca sulla Sardegna.
MARI:
mossi con tendenza a divenire molto mossi i bacini attorno alle isole; poco mossi i bacini peninsulari, ma con moto ondoso in aumento sul Tirreno.
TENDENZA PER VENERDI 22 APRILE 2011
nuvolosità in aumento sulle regioni peninsulari, con particolare riferimento al versante occidentale, pur con generale assenza di piogge. Nubi compatte sulle isole maggiori, con piogge diffuse ed a tratti intense sulla Sardegna e molto più isolate sulla Sicilia.
TENDENZA PER SABATO 23 APRILE 2011
nuvolosità irregolare sulle regioni peninsulari, con qualche piovasco sui rilievi montuosi, specie dell’area tirrenica e della Liguria. Molte nubi sulle isole, ancora con piogge a tratti intense sulla Sardegna e più attenuate sulla Sicilia.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology