AVVERTENZE: rovesci o temporali localmente intensi su Puglia e Calabria.
SITUAZIONE: una circolazione ciclonica è presente sullEuropa centro-meridionale con due centri dazione, uno sullAustria e laltro tra la Sicilia e la Tunisia. Detta configurazione apporta una diffusa instabilità sulle regioni centro-meridionali, specie sulla Sicilia e Calabria.
Tra mercoledì e venerdì la circolazione depressionaria tenderà ad ampliarsi, benché in un campo barico in leggera risalita, coinvolgendo interamente la Penisola italiana, con tempo ancora moderatamente perturbato specie sui settori alpini, prealpini ed al centro-sud.
PREVISONI PER OGGI
NORD: irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni con addensamenti più consistenti sui rilevi alpini, prealpini, appenninici e sul Piemonte in genere con associati locali piogge, anche a carattere di rovescio o temporale.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso sul versante tirrenico; nuvoloso sul versante adriatico e zone interne con deboli piogge sparse, più frequenti però su Abruzzo e Molise. Nuvoloso sulla Sardegna con piogge sparse localmente anche temporalesche, specie sulle zone orientali.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse su Sicilia e Calabria, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità. Deboli piogge sparse sul resto del sud temporalesche deboli piogge sparse, più frequenti sulla Basilicata ionica e sulla Puglia settentrionale e da carattere sporadico sulla Campania centro settentrionale tirrenica.
TEMPERATURE:
in calo le massime, specie al centro-sud.
VENTI:
forti sud-orientali su Sicilia, Calabria e localmente sulle restanti zone ioniche peninsulari; localmente forti settentrionali sulla Sardegna in attenuazione. Dai quadranti orientali sul resto del Paese: deboli al nord con rinforzi sulla Liguria; da deboli a moderati al centro e moderati al sud.
MARI:
agitato lo Ionio; molto mossi il Tirreno ed i restanti bacini meridionali; poco mosso l’alto Adriatico; mossi il Mar Ligure e l’Adriatico centro-meridionale; molto mossi il Tirreno ed i restanti bacini.
TENDENZA PER DOMANI MERCOLEDI 27 APRILE 2011
NORD:
nuvoloso sul Piemonte, val dAosta, Liguria di ponente e Lombardia centro settentrionale con piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Irregolarmente nuvoloso altrove con maggiori addensamenti sulle zone alpine, prealpine e sulla Romagna con locali piogge o rovesci, per lo più concentrati durante le ore centrali della giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso sulla Toscana centro-settentrionale; nuvoloso sul resto del centro con piogge sparse, più consistenti su Marche ed Abruzzo. Parzialmente nuvoloso sullisola con addensamenti durante la seconda parte della giornata sui settori meridionali con associate locali piovaschi.
SUD E SICILIA:
quasi asciutto sulla Campania con cielo irregolarmente nuvoloso. Nuvoloso sulle restanti regioni con piogge sparse, più consistenti sulla Sicilia e sulla Calabria ove localmente saranno ancora a carattere di rovescio o temporale.
TEMPERATURE:
in lieve aumento le massime al centro-sud; in lieve diminuzione le minime al centro-nord.
VENTI:
localmente forti nord-orientali sulle zone ioniche. Deboli orientali al nord e sulle regioni adriatiche con rinforzi sulla Puglia meridionale; moderati nordoccidentali sulla Sardegna; deboli nordorientali sulle rimanenti zone.
MARI:
agitato lo Ionio in attenuazione; molto mossi i restanti bacini meridionali. poco mossi l’Adriatico centro settentrionale, il mar ligure ed il Tirreno sottocosta; mossi i rimanenti bacini.
TENDENZA PER GIOVEDI 28 APRILE 2011
Nuvoloso sulle regioni centro meridionali con deboli piogge sparse, più consistenti tra la Calabria e la Puglia, localmente anche a carattere di rovescio. Nuvoloso anche sulle regioni del nord-ovest con piogge sparse e locali rovesci sulla Liguria di ponente, Piemonte, Lombardia centro-settentrionale e restanti zone alpine e prealpine; precipitazioni più consistenti sul Piemonte.
TENDENZA PER VENERDI 29 APRILE 2011
Condizioni di spiccata instabilità sulle regioni del nord-ovest con piogge sparse e locali rovesci, specie sul Piemonte. Piogge sparse anche deboli anche sul resto del nord, lungo le zone interne peninsulari, Calabria e Puglia e localmente sulla Sardegna.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027