AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- sparse, specie al mattino, anche a carattere di rovescio o temporale puntualmente di forte intensità , su Sicilia e Calabria orientale e meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni centro-meridionali, su Liguria, Piemonte, Lombardia e restanti zone alpine e prealpine, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Piemonte e Lombardia.
Venti: localmente forti nord-orientali sulle zone ioniche, in attenuazione.
Mari: agitato lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione; molto mosso lo Stretto di Sicilia; localmente molto mosso il Canale di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione.
SITUAZIONE: una vasta circolazione ciclonica è presente sull’Europa centro-meridionale con centro d’azione sull’Italia. Tale configurazione sarà responsabile, nel corso della giornata odierna, oltre ad una fase di residuo maltempo sulle regioni meridionali ed adriatiche centrali, anche di instabilità atmosferica sulle zone alpine e prealpine in estensione alle limitrofe zone pianeggianti.
Tra domani e venerdì la circolazione depressionaria tenderà ad ampliarsi, benchè in un campo barico in leggera risalita, coinvolgendo interamente la Penisola italiana, con tempo ancora moderatamente perturbato specie sui settori alpini, prealpini ed al centro-sud. Da sabato nuovo impulso perturbato in avvicinamento dalle Baleari che sarà responsabile di una fase di maltempo specie sulle tirreniche centro-meridionali.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nuvoloso su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria di Ponente e Lombardia centro-settentrionale con piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Irregolarmente nuvoloso altrove con maggiori addensamenti sulle restanti zone alpine, prealpine e sulla Romagna con locali piogge o rovesci, per lo più concentrati durante le ore centrali della giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso sulla Toscana centro-settentrionale; nuvoloso sul resto del centro con piogge sparse, più consistenti su Marche ed Abruzzo. Parzialmente nuvoloso sull’isola con addensamenti durante la seconda parte della giornata sui settori orientali con associate locali piovaschi.
SUD E SICILIA:
cielo irregolarmente nuvoloso sulla Campania. Nuvoloso sulle restanti regioni con piogge sparse, più consistenti sulla Sicilia e sulla Calabria ove localmente saranno ancora a carattere di rovescio o temporale.
TEMPERATURE:
in lieve aumento le massime al centro-sud; in lieve diminuzione le minime al centro-nord.
VENTI:
localmente forti nord-orientali sulle zone ioniche, in attenuazione. Deboli orientali al nord e sulle regioni adriatiche con rinforzi sulla Puglia meridionale; moderati nord-occidentali sulla Sardegna; deboli nord-orientali sulle rimanenti zone.
MARI:
agitato lo Ionio in attenuazione; molto mossi i restanti bacini meridionali. Poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il mar Ligure ed il Tirreno orientale; mossi i rimanenti bacini.
TENDENZA PER DOMANI GIOVEDI 28 APRILE 2011
NORD:
poche nubi sull’Emilia-Romagna con addensamenti sulle aree appenniniche; spiccata variabilità sulle altre regioni con piogge e temporali specie sulle aree pedemontane di Piemonte e Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA:
spiccata variabilità su basso Lazio ed Abruzzo con locali rovesci; nubi sparse sulle altre regioni ma con tendenza ad aumento della nuvolosità associata a fenomeni anche temporaleschi specie sull’Umbria e nelle aree interne di Marche meridionali e Molise, schiarite a fine giornata.
SUD E SICILIA:
nubi sparse sulla Sicilia con locali addensamenti sul versante orientale associati a brevi rovesci; annuvolamenti via via più consistenti sulle altre regioni con fenomeni anche temporaleschi specie nelle aree interne ed appenniniche; locali schiarite a fine giornata.
TEMPERATURE:
minime senza variazioni di rilievo; massime in lieve aumento al centro-sud, in lieve calo sul nord-ovest.
VENTI:
deboli dai quadranti settentrionali su tutte le regioni, localmente moderati sul medio - alto Adriatico e sulla Sicilia.
MARI:
poco mossi il mar Ligure, l’Adriatico centro-settentrionale e il Tirreno; generalmente mossi i restanti mari.
TENDENZA PER VENERDI 29 APRILE 2011
instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici; in prevalenza sereno sulle due isole maggiori; poche nubi sulle altre zone; in serata tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dalla Sardegna.
TENDENZA PER SABATO 30 APRILE 2011
maltempo al centro-sud con fenomeni localmente intensi sul medio - basso versante tirrenico; nubi sparse al nord con addensamenti e qualche pioggia sul nord-ovest.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025