Previsione meteo del 30 aprile 2011

160.6K visualizzazioni

AVVERTENZE:
Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi, sul Piemonte e sulle zone appenniniche centro-settentrionali e Appennino campano.
SITUAZIONE:
correnti sud-occidentali instabili, a curvatura ciclonica, convogliate da una saccatura al largo della penisola iberica, interessano gran parte della nostra penisola. Esse determinano per la giornata odierna un nuovo impulso perturbato, in avvicinamento dalle Baleari e sarà responsabile di una fase di maltempo, in veloce trasferimento dalla Sardegna settentrionale verso il centro-sud italiano. Domani il campo barico rimarrà ancora depressionario, anche se in live aumento e determinerà condizioni di spiccata instabilità ad evoluzione diurna soprattutto al centro sud peninsulare e Sardegna. Lunedì parziale e temporaneo miglioramento, ma con tendenza ad un nuovo e generale peggioramento dal pomeriggio a seguito dell’ingresso sul Tirreno occidentale della predetta saccatura, i cui effetti principali dovrebbero verificarsi la giornata seguente.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nuvoloso su Piemonte, Liguria, val d’Aosta, settori alpini, prealpini ed appenninici con piogge sparse e locali rovesci, più frequenti e significative sul Piemonte; dalla sera tendenza ad attenuazione di nuvolosità e dei fenomeni.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo generalmente nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci o temporali, specialmente durante le ore centrali della giornata e più frequenti sul basso Lazio, zone interne appenniniche di Abruzzo, Sardegna e Molise. Tendenza a miglioramento dalla sera con locali schiarite su Toscana, Umbria e Lazio.
SUD E SICILIA:
da nuvoloso a molto nuvoloso con piogge sparse e rovesci o temporali, più frequenti e consistenti sulla Campania e restanti zone appenniniche; dalla sera miglioramento sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
in lieve aumento le minime al centro-sud ed in calo le massime; in lieve aumento le massime al nord e sulla Toscana.
VENTI:
forti da sud-sud-est sulle regioni meridionali e localmente sulle zone tirreniche centrali, con qualche locale rinforzo di burrasca sulle due isole maggiori; localmente forti da nord sulla Liguria. Deboli orientali al nord; da deboli a moderati meridionali al sud e
sull’Abruzzo con locali rinforzi sulle zone ioniche; da deboli a moderati nord-orientali sulle restanti regioni.
MARI:
agitati il Mare e Canale di Sardegna; molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali. Da poco mossi a mossi il Mar Ligure e l’Adriatico; mossi gli altri bacini.
TENDENZA PER DOMENICA 01 MAGGIO 2011
NORD:
residui addensamenti sull’Emilia Romagna centro occidentale e zone alpine e prealpini centrali, con residue e piogge; tendenza a miglioramento dalla mattinata a partire dalle zone occidentali con ampie schiarite.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso sul versante adriatico con piogge sparse o rovesci, più frequenti e significative su Abruzzo e Molise; con tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Addensamenti ad evoluzione diurna sulle restanti zone interne del Lazio e sull’Umbria meridionale con locali piogge o brevi rovesci, con tendenza a miglioramento dalla sera. Piogge sparse o rovesci anche sulla Sardegna ma con tendenza miglioramento dal pomeriggio.
SUD E SICILIA:
nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse o rovesci, specie sulla Puglia settentrionale; tendenza dal pomeriggio a miglioramento, specie sul versante tirrenico e sulla Sicilia, con piogge o rovesci solo sulle zone appenniniche.
TEMPERATURE:
in lieve calo le massime sul versante adriatico e restanti regioni meridionali; in lieve aumento sul resto del Paese.
VENTI:
localmente forti da dai quadranti occidentali sulla Sardegna e sulle regioni meridionali, in attenuazione. Deboli dai quadranti settentrionali sulle restanti zone, tendenti a provenire da ovest sul versante tirrenico.
MARI:
molto mossi i bacini meridionali, con moto ondoso in progressiva attenuazione. Mossi i restanti mari.
TENDENZA PER DOMENICA LUNEDI 02 MAGGIO 2011
Cielo da poco a parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Tendenza a nuovo peggioramento su tutto il Paese a partire dalla Sardegna e regioni tirreniche, con piogge sparse e rovesci in estensione dal pomeriggio/sera anche al versante adriatico. Quasi asciutto solo sul Veneto meridione e sulla Romagna.
TENDENZA PER MARTEDI 03 MAGGIO 2011
Piogge sparse o diffuse su tutte le regioni eccetto che sulle zone alpine e prealpine del Triveneto. Dal pomeriggio miglioramento sul resto delle regioni settentrionali e attenuazione generale dei fenomeni sulle restanti regioni, con schiarite serali sulle zone tirreniche.