Giro di vite del Parlamento europeo riguardo ai contenuti inneggianti al terrorismo. La Commissione Libertà civili ha approvato una bozza di legge che impone a Facebook, agli altri social, a Google e ad altri servizi di hosting di rimuoverli entro un’ora, pena anche una multa del 4% del fatturato da parte delle autorità europee, se l’inadempienza risulterà continuativa e sistematica.
La bozza passerà al voto dell’assemblea in seduta plenaria la prossima settimana. Ad annunciarlo è Corriere Comunicazioni.it. Il momento in cui la rimozione dovrà scattare, sarà quando l’azienda verrà avvisata dalle autorità nazionali competenti.
Non sussiste un vero e proprio obbligo di controllare i contenuti estremisti su Internet, tuttavia le società inadempienti potrebbero vedersi chiedere report regolari sul tema alle autorità o di assumere più collaboratori per valutare i propri contenuti.
In ogni caso si terrà conto delle "capacità finanziarie" di ciascuna azienda e della "libertà di ricevere idee e informazioni in una società aperta e democratica". Inoltre le aziende più piccole si vedranno concedere dodici ore anziché una dopo la tassativa richiesta di rimozione.
di Alessandra Boga
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025