Con il bando si intende procedere allindividuazione di soggetti del terzo settore(*) disponibili a co-progettazione e co-gestione con il Comune
Politiche sociali cultura della Salute
Bando di Avvisi
- Pubblicato sul sito internet il 18/01/2013
- Termine di consegna domanda di partecipazione il 04/02/2013
Il Comune di Milano sta collaborando, in qualità di comune sperimentatore, alla realizzazione del progetto "Portale dellintegrazione e sua gestione sperimentale a livello locale”, finanziato da Ministero del Lavoro e ANCI.
Tale progetto ha lobiettivo generale di pervenire alladeguamento dellofferta dei servizi comunali in materia di integrazione degli immigrati sperimentando modelli di servizi sostenibili e integrati, con lazione sussidiaria del privato sociale, in almeno tre dei cinque assi di integrazione previsti dal "Piano per lintegrazione nella sicurezza identità e incontro” approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 giugno 2010.
Allinterno dellasse di integrazione "Minori e seconde generazioni” (Asse V) il Comune di Milano - Settore Servizi per gli Adulti, lInclusione Sociale e limmigrazione – ha intenzione di attivare, tramite la procedura di co-progettazione, la sperimentazione di 2 progetti:
- PROGETTO SPERIMENTALE AMBITO 1 "RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE”;
- PROGETTO SPERIMENTALE AMBITO 2 "SECONDE GENERAZIONI”.
Finalità della presente Istruttoria è pertanto la selezione di soggetti che abbiano le caratteristiche necessarie ad avviare la collaborazione con il Comune di Milano per la progettazione di dettaglio e la realizzazione delle azioni indicate.
Sono invitati a manifestare la loro disponibilità alla co-progettazione tutti i soggetti del terzo settore, secondo quanto previsto dallart. 1, comma V, della L.328/2000 e dallart 2 del DPCM 30 marzo 2001, in forma singola o associata.
Attraverso il progetto sperimentale ambito 1 "Ricongiungimento familiare” il Comune intende promuovere un innovativo sistema a rete di servizi pubblici e privati, coordinati dallEnte Locale, a sostegno del processo di ricongiungimento familiare in tutte le sue fasi (con una particolare attenzione ai minori neoricongiunti). Lapproccio sarà multidisciplinare, al fine di integrare competenze istituzionali e legislative, socio-pedagogiche e psicologiche.
Attraverso il progetto sperimentale ambito 2 "Seconde generazioni" il Comune di Milano intende sviluppare le azioni avviate dallAssessorato alle Politiche sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano sul tema della cittadinanza dei giovani stranieri, promuovendo azioni di sensibilizzazione sul tema della cittadinanza e nuove modalità di apprendimento della lingua italiana.
La durata della convenzione relativa alla co-progettazione e co-gestione sarà indicativamente di 8 mesi a partire dalla data di conclusione della procedura di co-progettazione. Tutti i progetti si dovranno concludere entro il 30 settembre 2013.
Per partecipare alla presente Istruttoria pubblica ciascun soggetto interessato dovrà presentare, attraverso apposita domanda la propria offerta progettuale e le schede relative al singolo progetto, allegate allAvviso, in plico chiuso e sigillato contenente tutta la documentazione richiesta.
Il plico dovrà pervenire, pena lesclusione, entro le ore 12,00 del giorno 4 febbraio 2013, a mezzo di servizio postale, Agenzia di recapito autorizzata, oppure mediante consegna a mano allUfficio Protocollo della Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute – L.go Treves, 1 – Milano - piano terreno, tel. 0288453360, dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 13,45 alle ore 15,15 di tutti i giorni lavorativi, con esclusione del sabato.
Pena lesclusione, in applicazione dellart. 1, comma 67 della legge 266/2005, per partecipare alla presente istruttoria pubblica, esclusivamente per i progetti presentati per lAmbito 1 "Ricongiungimento Familiare”, va effettuato il versamento di un contributo pari a € 20,00 a favore dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture.
La procedura di selezione delle proposte progettuali sarà svolta da una Commissione tecnica, nominata con Determinazione Dirigenziale ed appositamente costituita.
Ai sensi e per gli effetti di cui allart.4 della Legge n.241 del 7 agosto 1990 si informa che il responsabile del procedimento è Giancarla Boreatti, Responsabile dei Servizi per Adulti e Politiche per lImmigrazione.
Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono inviare un fax al numero 02 884 42362 o inviare una mail al seguente indirizzo: gs.portaleintegrazione@comune.milano.it entro 5 giorni lavorativi dalla scadenza del presente avviso.
Il referente è Maria Aurora Danei – Responsabile dellUfficio Progetti della Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute.
LINK DIRETTO BANDO: COMUNE DI MILANO
*Chi sono i soggetti del terzo settore
Il terzo settore è quel complesso di istituzioni che all’interno del sistema economico si collocano tra lo Stato e il mercato, ma non sono riconducibili né alluno né allaltro; sono cioè soggetti organizzativi di natura privata ma volti alla produzione di beni e servizi a destinazione pubblica o collettiva (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, Organizzazioni non governative, ONLUS, ecc.).
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni