No, anzi, è facilissimo! Qualsiasi fisico o ingegnere nucleare con un po’ di esperienza (qui diventa difficile), studiando un po’ l’aspetto tecnico/logistico, potrebbe posizionare l’esplosivo e progettare gli inneschi in modo corretto.
Il tutto, anche in tempi abbastanza brevi.
Quindi la risposta è si.
E’ facile fabbricare una bomba nucleare.
Addirittura in rete on-line, si trovano dei veri e propri libri sulla fisica e ingegneria delle armi nucleari, liberi ed alla portata di tutti.
Se non vado errato, un fisico statunitense collegato all’FBI, una volta pubblico addirittura le caratteristiche tecniche.
Se ritrovo l’indirizzo, ve lo scrivo”¦
Comunque, la vera difficoltà nel costruire una bomba nucleare, non è sapere come assemblarla una volta reperito il materiale, (problema abbastanza semplice, in realtà ) ma è reperire il materiale per costruirla.
Una bomba nucleare può usare esplosivo di due tipi.
O esplode l’Uranio Arricchito ad altissime percentuali o esplode Plutonio 239, ancora più reattivo dell’Uranio Arricchito.
Ma questi due elementi non si trovano facilmente in commercio e rubarli, tende a far innervosire i responsabili delle Centrali Atomiche, i vari addetti delle Forze dell’Ordine e i vari Dirigenti dei Servizi di Sicurezza dei vari Stati interessati, anche limitrofi.
Senza contare che la Bush Family, si sentirebbe spodestata del possesso della bomba atomica, ed invidiosa, vi darebbero la caccia sparandovi addosso con proiettili all’Uranio Impoverito”¦
l’Uranio ha due Isotopi, il U235 e il U238 (Uranio Depleto o Impoverito).
Di questi fa fissione solo il U235.
l’Uranio naturale ha lo 0,73% di Uranio 235.
Si immagini che per le Centrali Nucleari, spesso si usa in formula Arricchito al 3%.
Si può iniziare a pensare al termine Bombe Nucleari, solo con Uranio Arricchito oltre il 25%.
Il fatto è che, mentre il combustibile Nucleare gira senza enormi problemi, il materiale così arricchito è super-stra-controllatissimo ed ovviamente introvabile!
Inutile dire che lo stesso vale per il Plutonio.
Ergo, facile farle, ma niente Bombe Atomiche, quindi, solo pochi paesi all’avanguardia posseggono Armi Nucleari.
Avendo recepito che il problema principale della fabbricazione delle Armi Nucleari è la reperibilità del materiale esplodente, potremmo avanzare l’ipotesi che questi paesi, invece di spendere il loro tempo e denaro per il bene sociale, in quanto socialmente “avanzati”, lo utilizzino ancora per fabbricare armi di cui è vietato il possesso e lo stoccaggio.
Comunque, per avere l’Uranio Arricchito servono gli impianti di arricchimento.
Questi sono impianti complessi e costosi fuori ogni logica.
Inoltre, consumano quantità esagerate di energia elettrica e richiedono contemporaneamente, tecnologie altamente complesse.
Ovviamente, tutto ciò che orbita nel settore del Nucleare, tranne le informazioni che tutti consociamo, è celato dal segreto civile, industriale e militare, questo, per la sicurezza nazionale.
Per avere Plutonio invece, servono sia delle Centrali Nucleari, che vari impianti per ritrattare il combustibile altamente radioattivo, una volta uscito dal reattore.
E’ significativo rimarcare che gli Impianti Nucleari, gli impianti di Arricchimento, gli Impianti di Ri-Processamento dei materiali radioattivi, sono impianti giganteschi, sono megastrutture complesse e dispendiose sia a livello economico che per la formazione del personale, anche se quest’ultimo (e non solo loro), in caso di incidente è la prima vittima inerme e consapevole.
Questi impegni strutturali e sociali, richiedono al Paese che li ingaggia, enormi sforzi in termini di investimento e tempo, da qui, la conclusione: pochi Paesi al Mondo, possono permettersi il Nucleare, altri invece, lo subiscono!
Per notizia, l’India, la Cina e il Pakistan, hanno impiegato più di venti anni nello sviluppo di un programma Nucleare, però, si sospetta, anzi si è certi che non sarebbero riusciti a giocare con il Nucleare, senza l’aiuto scorretto, di qualche potenza Nucleare già affermata.
Impiantato l’impianto, controllati i reattori(?), arricchito l’Uranio, Impoverito l’Uranio, trovato il Plutonio, reperiti i materiali e finalmente assemblata la Bomba Atomica, ecco pronto un nuovo regalo per l’umanità .
Evviva il progresso!
Massimiliano De Cristofaro
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute