La Laparoscopia rappresenta una metodica operatoria che prevede l’esecuzione di procedure diagnostiche e chirurgiche all’interno della cavità addominale senza ricorrere alle classiche incisioni sulla parete.
L’ “incisione chirurgica” effettuata tramite la lama del bisturi viene sostituita da “fori”, denominati tecnicamente “porte”, attraverso cui si introducono sistemi visivi (telecamera), piccoli strumenti e fonti di energia (elettrobisturi, ultrasuoni ecc.).
Sempre attraverso tali “porte” è possibile estrarre organi e tessuti nonchè impiantare materiali protesici.
L’approccio laparoscopico è comune a molte Specialità come ad esempio la Chirurgia Generale e la Ginecologia, ma ha avuto uno sviluppo particolare in campo Urologico.
I primi interventi laparoscopici sul rene (la nefrectomia, ovvero l’asportazione del rene) vennero eseguiti all’inizio degli anni 90, ma in realtà , da almeno un decennio prima, si effettuavano presso alcuni Centri di Urologia, tra cui la U.O. dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara, interventi all’interno delle cavità renali, attraverso una incisione cutanea di circa un centimetro e tramite l’ausilio di uno strumento chiamato nefroscopio e di una telecamera. Gli interventi eseguiti con maggior frequenza con questa tecnica definita “percutanea” erano, e sono, quelli per la rimozione dei calcoli renali, consentendo così di evitare invasive, ampie e dolorose incisioni chirurgiche della parete addominale e lombare. Dal 1984 ad oggi, presso la nostra U. O., sono stati trattati oltre 600 pazienti con tale metodica, nonostante il contemporaneo sviluppo della Litotrissia Extracorporea (ESWL); ciò ha facilitato l’apprendimento, l’applicazione e l’estensione delle tecniche mininvasive laparoscopiche nell’esecuzione di procedure ed interventi sempre più complessi che interessano il rene e l’apparato genitourinario maschile (vescica e prostata).
LEGGI TUTTO IL DOCUMENTO DA RUBRICHE
http://rubriche.ladysilvia.it/?page=/topics/artico...
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025