Turco e Mussi: nuove regole per il Sistema universitario e il SSN

UNIVERSITA': SU LADYSILVIA: I Ministri della Salute Livia Turco e dell’Università e della Ricerca Fabio Mussi si sono incontrati oggi per affrontare la questione dei rapporti tra Sistema universitario e Servizio sanitario nazionale.

In proposito è stata ribadita la validità del Decreto legislativo 517 del 1999 e la necessità della sua compiuta e definitiva applicazione.

Durante l’incontro sono stati affrontati anche i problemi delle specializzazioni post laurea in medicina, delle nuove lauree per le professioni sanitarie e, più in generale, gli aspetti della formazione del personale sanitario in relazione alle esigenze programmatorie del Servizio sanitario nazionale.

Al termine dell’incontro si è convenuto:

1. di definire un apposito provvedimento normativo, da condividere con le Regioni attraverso la rapida apertura di un apposito tavolo, finalizzato all’immediata istituzione delle aziende integrate ospedaliero/universitarie, laddove esse non siano già costituite sulla base di quanto previsto dal Dlgs. 517/’99;

2. di attribuire alle neo costituite aziende integrate ospedaliero/universitarie la proprietà degli stabili ospitanti le strutture ospedaliere, tra i quali figurano anche gli immobili del Policlinico Umberto I di Roma e sbloccando così l’avvio dei lavori di ristrutturazione del nosocomio romano;

3. di ripristinare l’esclusività di rapporto, legata alla durata dell’incarico e quindi reversibile, per i dirigenti di struttura complessa del Ssn (ex primari e attuali capi dipartimento), mantenendo comunque per queste figure la possibilità di svolgere attività libero professionale ma solo in regime di intramoenia.

Ministero della Salute

LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network