Sanità : Ministero, Fiducia per i trapianti eseguiti in Italia

163.2K visualizzazioni

Governo e Trapianti organi; Su Ladysilvia; I cittadini devono avere fiducia nel nostro sistema di trapianti.

In riferimento all’incidente occorso all’Ospedale di Careggi, il Ministro della Salute Livia Turco ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Desidero esprimere prima di tutto la mia vicinanza alle persone coinvolte da questo tragico incidente. Nello stesso tempo ritengo vada sottolineata la serietà dimostrata dall’azienda di Careggi nell’affrontare con trasparenza e immediatezza la situazione.

Ora attendiamo gli esiti delle indagini avviate con l’impegno ad attuare tutte le misure che si dovessero rendere necessarie per garantire ulteriormente la sicurezza dei pazienti.

Voglio però sottolineare che questo episodio colpisce un sistema, quello dei trapianti, che negli ultimi anni ha dato eccellenti risultati e in cui sono stati introdotti sistemi di sicurezza che hanno permesso di salvare la vita di molte persone.

onorevole Livia Turco Ministro della saluteNon nascondo quindi la mia preoccupazione per un eccesso di allarme che rischia di incrinare la fiducia dei cittadini verso questo sistema e procurare un rallentamento nella crescita delle donazioni, con conseguente allargamento del danno ad altri pazienti. Dobbiamo assolutamente evitare che da questo increscioso evento siano danneggiati altri pazienti in lista d’attesa. Per questo chiedo di continuare ad avere fiducia nel sistema e di continuare ad esprimere volontà positiva alla donazione.

E’ bene ricordare che in Italia oggi vengono effettuate oltre 1200 donazioni e 3200 trapianti di organi. Questi dati ci pongono tra i primi paesi europei, mentre l’Italia è prima in Europa per la qualità e la trasparenza dei risultati, come evidenziano i confronti con i registri internazionali e la pubblicazione di tutti i dati di tutti i centri sul sito del Ministero.
L’Italia rappresenta, infatti, lo standard europeo per le procedure di sicurezza: lo testimoniano la scelta del modello italiano nei progetti dell’Unione Europea, la realizzazione della rete di verifica composta da 5 esperti reperibili per qualsiasi motivo sulla sicurezza 24 ore su 24, 365 giorni all’anno ed i riconoscimenti a livello scientifico internazionale”.

LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network