Dimmi cosa mangi (e bevi) e ti dirò chi sei

Bere e baldoria o bere mediterraneo? Le tendenze dei giovani studenti nell’alimentazione e il ruolo della dieta mediterranea oggetto dell’iniziativa culturale della “Sapienza” al Policlinico Umberto I

ROMA: Venerdì 18 aprile 2008, alle 9.30, al Policlinico Umberto I, presso l’Aula Bignami del Dipartimento di Patologia Generale, Viale Regina Elena 354, si svolgerà il convegno “Alimentazione dei giovani studenti: il ruolo fondamentale della dieta mediterranea”, iniziativa culturale e sociale dell’Università “La Sapienza” per gli studenti .

Interverranno il Magnifico Rettore prof. Renato Guarini, il Prorettore prof. Luigi Frati.

I temi trattati sono quelli che riguardano il comportamento alimentare nei giovani d’oggi e il problema del consumo di alcool e vino, quando lo stesso diventa momento di aggregazione sociale; un tema estremamente delicato, da non considerare in maniera leggera e superficiale.

La società odierna non dà tempo al cibo, il pranzo è la pausa pasto e spesso viene consumato fuori casa; il tempo del cibo non è produttivo, va ridotto al minimo e spesso si continua a parlare di lavoro anche a pranzo.

E il vino? Il consumo di vino, tra i giovani ma soprattutto di alcolici è un fenomeno in forte incremento a livello nazionale ed internazionale, e si va diffondendo una cultura del bere orientata verso modelli di bindgedrinking (baldoria- bevendo), cioè di abuso concentrato in singole occasioni, che sono in contrasto con il “bere mediterraneo”, che privilegia il consumo del vino ai pasti.

Questi due temi verranno affrontati in particolare dal dott. Antonio Pacella, del Dipartimento di Fisiopatologia Medica della “Sapienza” e dal dott. Martino Massimiliano Trapani, Consigliere d’Amministrazione della “Sapienza, ma altri interventi che tratteranno il tema in oggetto saranno motivo di discussione da parte relatori alconvegno.

Maria Grazia Panasci
Ufficio Stampa e Comunicazione
0649979418 - 3357223732