Milano – Si è conclusa la prima fase del Piano Anticaldo messo a punto dal Comune per prevenire e contrastare il disagio che la solitudine e le temperature estive provocano ad alcune categorie fragili della città.
Il Piano Anticaldo ha preso il via lo scorso 3 giugno: nella prima fase unattenzione maggiore è stata dedicata allassistenza della popolazione anziana. Al numero verde 800.777.888 sono pervenute 1.163 telefonate. Il maggior numero di richieste riguardava gli accompagnamenti (249 richieste), la consegna dei pasti a domicilio (476), l’igiene ambientale e personale (188).
"Un gran numero di richieste di servizi sono pervenute anche ai nostri Centri Multiservizi Anziani – spiega l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli -. Si tratta di 18.642 contatti, la maggior parte dei quali arrivano dagli anziani stessi (8.325), dai familiari (5.074), dai servizi pubblici (2.655) e dai custodi sociali (976). Questi ultimi – ha aggiunto lassessore – hanno anche il compito di monitorare gli anziani over 75, iscritti nellanagrafe della fragilità. Si tratta di 2.123 anziani, già seguiti dai nostri servizi che nel corso del Piano Anticaldo hanno priorità sugli altri soggetti”.
COME FUNZIONA l’ANAGRAFE DELLA FRAGILITA'
l’ASL acquisisce gli elenchi delle persone assistite dai servizi sociali e li analizza in base ad alcuni indicatori sanitari:
- età maggiore di 75 anni
- patologie specifiche
- dipendenza dai farmaci
- accessi ospedalieri negli ultimi 6 mesi (minimo 3).
Sulla base di questi indicatori, la ASL Città di Milano ha individuato 73.000 soggetti a rischio. Per 3.899 di questi, il rischio è molto elevato. Incrociando gli elenchi è emerso che 2.123 anziani sono già in carico ai Servizi sociali del Comune. Gli altri 1.776 sono invece seguiti direttamente dall’ASL.
"Dal 1° agosto prenderà il via la seconda parte del Piano Anticaldo – ha spiegato Moioli -. Nella seconda fase del piano, ai servizi già disponibili durante tutto lanno e potenziati a partire dallo scorso 3 giugno, si aggiungeranno taglio e piega gratuiti, grazie all’accordo con lassociazione Apa Confartigianato; cinema e pizza in collaborazione con Agis; gelati, abbonamenti alle piscine per il mese di agosto, visite guidate ai musei cittadini, escursioni guidate al Parco Nord e al parco del Ticino e gite in cascina”.
È inoltre prevista la possibilità di trascorre alcune ore in compagnia in luoghi climatizzati, come i 28 centri socio ricreativi culturali, i 16 Centri Diurni Integrati e i 4 laboratori di terapia occupazionale. Dal 30 luglio al 30 agosto sarà in funzione ununica sede operativa del Piano Anticaldo, quella di via Strehler 2 (già via degli Angioli) che gestirà le richieste pervenute al numero verde.
"Nelle sedi dei Centri Multiservizi Anziani – conclude lassessore – saranno presenti anche i Custodi sociali e socio-sanitari che collaborano al monitoraggio continuo della situazione dei quartieri e dei residenti in unottica di prevenzione sociale e sanitaria”.
Come ogni anno sarà organizzato il pranzo per gli anziani al Ristorante Marriot; mentre nei Centri Socio Ricreativi sono in programma momenti di festa e gite.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology