Fisiatri e Algologi alleanza contro il dolore

Roma: Il congresso che si terrà a Roma il 9 - 10 e 11 dicembre 2010 all’Hotel Ergife “Dolor et functio laesa”, proporrà nuove strategie per combattere il dolore muscolo-scheletrico, oncologico e neurologico. Oltre i farmaci, oppiacei e antinfiammatori, verranno presentati novità interessantissime, che riguardano nuovi approcci algologici e riabilitativi: radiofrequenza, elettroterapia spinale, cordotomia percutanea, terapia infiltrativa, kinesitaping, farmacoterapia con cerotti etc.

I presidenti del Congresso Prof. V. Santilli fisiatra- Azienda Policlinico Umberto I di Roma e Sergio Mameli algologo clinico, hanno voluto unire le competenze dei riabilitatori e degli algologi per offrire più opportunità ai pazienti con dolore persistente: lombalgici cronici, pazienti con sclerosi multipla, affetti da tumore, patologie da traumi sportivi, cefalee e nevralgie facciali.

La scommessa, affermano Santilli e Mameli, è di non limitare la terapia del dolore ai farmaci, ancora indispensabili, ma di combattere il dolore anche con altre armi, spesso senza effetti collaterali.

Da segnalare un intera sessione alla “Comunicazione”. Si insegnerà ai medici ed agli operatori sanitari come comunicare con i pazienti sofferenti; verranno proposti filmati, simulazioni e giuochi di ruolo.

In ultimo verrà assegnato il premio “Sigillo d’oro” al Dr. Francesco Marabotto (Caporedattore dell’ANSA, coordinatore delle aree della sanità , scienza, ricerca, ambiente ed energia) come riconoscimento alle grandi capacità di divulgazione scientifica e informazione sanitaria tramite mass-media.