In un mondo in cui gli schermi sembrano essere sempre presenti, è importante adottare misure per proteggere la vista, anche con qualcosa di semplice come utilizzare l'impostazione della modalità oscura del telefono. Ma la modalità oscura è migliore per i tuoi occhi?
La modalità scura taglia con successo l'abbagliamento e riduce la luce blu, che aiutano entrambi i tuoi occhi. Tuttavia, la modalità oscura non è per tutti e, in alcuni casi, può effettivamente causare più problemi di vista che soluzioni.
Di seguito, scaviamo nei dettagli: cos'è la modalità oscura, quali sono i suoi vantaggi e la modalità oscura è effettivamente migliore per i tuoi occhi?
Cos'è la modalità Dark o Notturna?
La modalità oscura oppure il Tema scuro o Appearance Dark o Dark Theme oppure la si trova come, modalità Dark o Notturna (o tema scuro), in alcuni device come iPhone, iMac, iPad può essere automatica o preferita, è un'impostazione offerta anche su molti modelli di smartphone. La modalità Scuro mostra una combinazione di colori invertita: testo e icone di colore chiaro su uno sfondo scuro, oppure possono essere applicate palette di colori di tonalità scura, grigi, blu scuri e cosi via come nel portale www.LSNN.net . La maggior parte dei dispositivi mobili è impostata sulla modalità chiara, in cui il testo scuro è sovrapposto a uno sfondo bianco o chiaro.
La modalità oscura è accessibile tramite le impostazioni del display del telefono e può essere attivata e disattivata per soddisfare le preferenze dell'utente. Quando viene applicata, la modalità oscura viene visualizzata sull'intera interfaccia utente, comprese le app.
Nota: se non riesci a trovare questa opzione nelle impostazioni, è possibile che questa funzione abbia un nome diverso o che il tuo telefono (o il suo sistema operativo) sia obsoleto e non offra la modalità oscura.
Che ci crediate o no, la modalità oscura esisteva effettivamente come la "norma" prima della modalità luce. Quando i personal computer erano disponibili per la prima volta, i monitor monocromatici erano l'unica opzione. Infatti erano tutti schermi scuri su testo verde in quanto l'occhio umano è molto sensibile al verde.
I monitor utilizzavano fosforo che appariva scuro sullo schermo del computer. Quando veniva premuto un tasto sulla tastiera, gli elettroni accendevano il fosforo in un altro colore (spesso verde) per creare lettere e simboli sullo sfondo scuro.
Quali sono i vantaggi della modalità Dark o Notturna?
Ci sono molti vantaggi nell'utilizzo della modalità oscura, come una maggiore durata della batteria e una riduzione dell'abbagliamento e dell'esposizione alla luce blu.
PIÙ BATTERIA, MENO RICARICA: l'utilizzo della modalità Dark o Notturna può prolungare la durata della batteria fino al 30%, il che significa che non dovrai caricare il telefono così spesso. Nota: se ritieni che sia più difficile leggere in modalità oscura, l'attenuazione della luminosità in modalità normale prolungherà anche la durata della batteria.
È stato suggerito che l' esposizione alla luce blu causi sintomi di affaticamento degli occhi digitali, inclusi secchezza oculare, mal di testa e visione offuscata, anche se la maggior parte degli studi non supporta tali nozioni. Tuttavia, la scienza ha dimostrato che la luce blu può interferire con i cicli del sonno , il che significa che può essere difficile riposare a sufficienza se si è esposti a una quantità sufficiente di luce blu prima di coricarsi.
RIDURRE L'ESPOSIZIONE ALLA LUCE BLU : passare il telefono in modalità oscura può aiutare a ridurre l'esposizione alla luce blu.
Molti telefoni hanno anche un filtro per la luce blu. Il filtro, che dovrebbe trovarsi anche nelle impostazioni dello schermo, ti consente di regolare la quantità di luce blu emessa dallo schermo. Questa è un'ottima opzione per coloro che non riescono a vedere bene in modalità oscura, ma desiderano protezione dalla luce blu.
EVITARE L'RIFLESSO DELLO SCHERMO: se stai visualizzando lo schermo in una stanza buia, la luce intensa delle impostazioni di visualizzazione predefinite può causare un fastidioso riflesso, un livello di contrasto sgradevole tra lo schermo e l'ambiente circostante. L'uso della modalità oscura ridurrà notevolmente il riverbero dello schermo per una visione confortevole.
Puoi anche oscurare lo schermo manualmente in modalità luce o impostare la luminosità in modo che si regoli automaticamente in base all'illuminazione circostante. Entrambe le opzioni ridurranno efficacemente l'abbagliamento se preferisci non utilizzare la modalità oscura.
La modalità oscura è migliore per i tuoi occhi?
Sebbene la #modalità-oscura abbia molti vantaggi, potrebbe non essere migliore per i tuoi occhi. L'uso della modalità oscura è utile in quanto è più facile per gli occhi rispetto a uno schermo bianco intenso e luminoso. Tuttavia, l'utilizzo di uno schermo scuro richiede la dilatazione delle pupille, il che può rendere più difficile la messa a fuoco sullo schermo.
Perché la dilatazione degli occhi rende più difficile vedere? Quando le tue pupille si dilatano , la tua vista diventa meno chiara. Quando le tue pupille si restringono sotto una luce intensa, la tua vista si acuisce. Proprio come una fotocamera, un'apertura più piccola offre una maggiore profondità di messa a fuoco. Per questo motivo, potrebbe essere più difficile per alcune persone vedere chiaramente i dettagli dello schermo in modalità oscura.
Anche le persone che soffrono di miopia o astigmatismo possono sperimentare l'alone (dalla parola "alone"). L'alone si verifica quando la luce si diffonde oltre un certo confine, creando un aspetto nebbioso o sfocato.
In altre parole, le lettere bianche possono sembrare sanguinanti su uno sfondo nero, rendendo più difficile la lettura, soprattutto se la stampa è buona.
L'alone è più comune e più grave quando si utilizza la modalità oscura, quindi coloro che hanno già problemi di vista possono beneficiare maggiormente di una modalità di luce soffusa o di una modalità di filtraggio della luce blu. Indipendentemente dalla modalità utilizzata per visualizzare il telefono, il modo migliore per garantire una visione chiara e confortevole è consultare il proprio oculista per esami oculistici regolari e una prescrizione visiva aggiornata.
La correzione dei problemi di vista sottostanti porterà un sollievo che la modalità oscura non può mai ottenere, sia sullo schermo che fuori. E se hai intenzione di acquistare nuovi occhiali, puoi aggiungere speciali rivestimenti per lenti nel processo che bloccheranno l'abbagliamento e la luce blu.
fonte: All About Vision