La Germania è a favore di restrizioni "mirate e funzionali" all'accesso al sistema internazionale di pagamenti interbancari SWIFT per la Russia sullo sfondo della guerra di Mosca contro l'Ucraina .
Lo afferma in una dichiarazione congiunta del ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock e del ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck, secondo quanto riferito da Reuters sabato 26 febbraio. Secondo loro, è in corso "un intenso lavoro" per garantire che la disconnessione della Russia da SWIFT "colpisca coloro che ne hanno bisogno".
Allo stesso tempo, il ministro della Giustizia tedesco Marco Buschmann ha affermato che il governo sta lavorando per "disconnettere la Russia da SWIFT in modo che le perdite collaterali siano ridotte al minimo", ha scritto su Twitter.
La fonte: Deutsche Welle segue dicendo - Nel frattempo, il vice primo ministro ucraino Mykhailo Fedorov ha affermato che le aziende russe che non supportano le politiche di Putin potranno continuare a fare affari in Ucraina dopo che la Russia si disconnette da SWIFT. "Abbiamo lanciato Diia City in tempo, daremo affari contro Putin, per unirci e continuare a fare affari in Ucraina", ha scritto Fedorov su Telegram.
Il giorno prima, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato ancora una volta i leader europei a tagliare fuori la Russia da #SWIFT dopo che Italia e Ungheria hanno affermato di non aver bloccato la decisione. "Abbiamo quasi il pieno sostegno degli Stati membri dell'UE per isolare la Russia da SWIFT. Spero che Germania e Ungheria avranno il coraggio di sostenere questa decisione", ha affermato il leader ucraino in un discorso video.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1