IL CARBURANTE OLIO DI COLZA: Impedita di fatto la vendita di biodiesel in Italia

Su richiesta del governo italiano (Proposta di Decisione del Consiglio inviata il 23 aprile 2001), l’Unione europea ha approvato una disposizione (protocollo numero 501PC0813) che ammette una tassa ridotta solo sul Biodiesel mischiato al gasolio (al 5% come additivo o al 25% come combustibile per autotrazione di mezzi pubblici).

Per utilizzarlo puro si dovrebbe pagare la tassa sui carburanti e in questo modo il prezzo diventerebbe proibitivo.

La decisione è particolarmente incredibile in una situazione di emergenza ambientale come quella in cui si trovano alcune città italiane. Nella disposizione inviata dall’Italia è contenuta una doppia astuzia: oltre a impedire di fatto la vendita del biodiesel puro si escludono dal mercato i piccoli produttori italiani di biocarburante che non hanno le autorizzazioni e le tecnologie per miscelare biodiesel e gasolio e quindi dovranno vendere tutta la loro produzione alle grandi raffinerie.
Nel piu totale silenzio dei giornali. Complimenti.
E della sinistra. Doppi complimenti.

PETIZIONE: Al Parlamento europeo e al Ministero dell’ambiente italiano,
Chiedo che vengano modificate le disposizioni approvate dalla Commissione europea (protocollo numero 501PC0813) che negano la possibilità di commercializzare biodiesel puro (90% olio di colza, 10% alcol) per autotrazione nel territorio italiano senza che questo sia gravato da accisa.

Giudico sia scandaloso prendere una decisione simile in un momento nel quale l’inquinamento è ormai causa conclamata della morte di migliaia di persone ogni anno e l’aumento della quota di anidride carbonica nell’aria è causa universalmente riconosciuta del disastro climatico. Sono molte oggi le aziende, i comuni, le associazioni, le cooperative che fanno stabilmente uso di biodiesel puro e che verranno costrette da questa disposizione insensata a tornare a bruciare carburanti fossili.
Ma cosa avete nel cervello?

Copia e incolla la petizione in una mail e invia a:
Ministero dell’Ambiente
Ufficio stampa Capo.Ufficiostampa@minambiente.it
Segreteria ministro segreteria.ministro@minambiente.it

Parlamento europeo (Copia e incolla la petizione a questo indirizzo)
http://www.europarl.eu.int/petition/petition_it.ht...

Inviare per conoscenza anche a:
Repubblica (larepubblica@repubblica.it), Carta (carta@carta.org), Il Manifesto (redazione@ilmanifesto.it), Liberazione (informazione@liberazione.it), l’Unita' (lettere@unita.it), Diario (redazione@diario.it), Greenpeace (staff@greenpeace.it), WWF (wwf@wwf.it), Legambiente (legambiente@legambiente.com), Ansa (redazione.internet@ansa.it)

FONTE: http://www.cacaonline.it