La Guardia Repubblicana cerca lo scontro urbano

DOHA -- Le forze della Guardia Repubblicana si sono arroccate in due centri abitati a sud di Baghdad, con l’obiettivo di attirare in uno scontro urbano le truppe della coalizione che avanzano verso la capitale irachena.

170.2K visualizzazioni

Secondo l’inviato della CNN, Walter Rodgers, i combattenti dell’elite della Guardia avrebbero occupato un'altra città nel centro dell’Iraq, a 80 km da Al Hillah.

Da parte loro, le forze anglo-americane cercano di stanare le truppe della Guardia per portare la battaglia in aperto deserto.

Rodgers ha aggiunto che ci sono stati colpi di artiglieria da ambo le parti. Per ora - ha sottolineato l’inviato, al seguito del 7° cavalleggeri - i soldati americani cercano di evitare il lancio di missili terra-aria per ridurre al mino le perdite tra i civili.

Il generale di Brigata Vincent Brooks, del Comando centrale americano, ha ricordato lunedì che la Guardia Repubblicana è uno degli "obiettivi chiave" delle forze di Coalizione. "Sappiano che i soldati della Guardia sono la parte più importante della struttura difensiva del regime - ha ripetuto Brooks - quindi sono nel nostro mirino e cercheremo di distruggerne il più alto numero possibile".