LONDRA -- Nessuno può garantire che le presunte armi di distruzione di massa irachene saranno alla fine trovate ma che in ogni caso la guerra in Iraq era giustificata. Lo sostiene il ministro degli esteri britannico Jack Straw, commentando l’articolo inedito dello scienziato David Kelly, pubblicato domenica postumo da "The Observer".
Nell’articolo Kelly scriveva che l’arsenale di Saddam Hussein era "modesto" prima della guerra ma che solo un intervento militare poteva risolvere definitivamente il problema iracheno.
"Non posso affermare con precisione che cosa si scoprirà in Iraq. Nessuno lo può sapere. Quello che posso dire con assoluta certezza è che la decisione di fare la guerra, presa a grande maggioranza dalla Camera dei Comuni, era giustificata", ha detto Straw in un'intervista alla BBC.
Il capo del Foreign Office ha poi negato che la coalizione anglo-americana stia perdendo il controllo della situazione in Iraq. Ha definito l’attentato di venerdì a Najaf "assolutamente terribile" ma questo non significa, ha affermato Straw - che la coalizione "stia perdendo il controllo" dell’Iraq.
"La verità è che agosto è stato un mese pessimo per la situazione della sicurezza in Iraq. È molto frustrante. Ciò che i terroristi stanno tentando di fare è distruggere e questo richiede una risposta sia politica sia di sicurezza da parte degli Stati Uniti, della Gran Bretagna e della comunità internazionale".
Il 1 settembre, la Gran Bretagna assume la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e Straw si è detto fiducioso sulla possibilità di approvazione di una nuova risoluzione che "approfondisca e rafforzi" il mandato Onu in Iraq.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology