CINQUE ATTACCHI IN SEQUENZA
BAGHDAD - Ribelli hanno fatto esplodere oggi un camion bomba davanti all’ambasciata australiana a Baghdad e hanno colpito le forze di sicurezza irachene con almeno tre autobombe, uccidendo 26 persone a meno di due settimane dalle elezioni del 30 gennaio.
l’attacco più sanguinoso è stato quello realizzato con un ordigno nelle vicinanze di una stazione di polizia nella zona est di Baghdad. I militari Usa hanno detto che la bomba ha ucciso 18 persone, tra cui cinque poliziotti iracheni, e ne ha ferite 21.
Mezz'ora prima un camion bomba vicino è stato scagliato contro le barriere di sicurezza fuori dall’ambasciata australiana, hanno detto testimoni. Due iracheni sono rimasti uccisi e due soldati australiani sono tra le numerose persone ferite, hanno detto funzionari.
Una terza autobomba ha ucciso due guardie della sicurezza irachene vicino all’aeroporto internazionale di Baghdad, e una quarta ha ucciso due civili e due soldati iracheni in un complesso militare nella capitale, ha riferito il comando americano.
Una fonte della polizia ha detto che un'altra bomba è esplosa in una banca di Baghdad, in un attacco contro poliziotti locali in fila per ritirare gli stipendi. Testimoni hanno detto che almeno una persone è rimasta uccisa.
UCCISO CONTRACTOR BRITANNICO, PECHINO SI ATTIVA PER LIBERARE OSTAGGI
Un addetto britannico alla sicurezza e un suo collega iracheno sono stati uccisi in un'imboscata da ribelli iracheni. Un terzo lavoratore straniero, anch'esso straniero, risulta disperso. Si trovavano tutti su un convoglio nei pressi di un impianto per la produzione di energia che erano incaricati di proteggere, a sud della città dell’Iraq centrale di Beiji.
La Cina si è detta molto preoccupata per la sorte di altri otto lavoratori cinesi rapiti in Iraq. Il governo di Pechino si è opposto all’intervento Usa nel paese, iniziato nel marzo 2003, ma alcuni cittadini cinesi lavorano in Iraq.
Pechino ha inviato oggi funzionari per contattare mediatori, sperando di ottenere il rilascio con l’aiuto dell’organizzazione religiosa Iraq Muslim Presbitery, ha detto l’agenzia di stampa cinese Xinhua. La stessa organizzazione ha svolto un ruolo chiave per la liberazione di sette ostaggi cinesi lo scorso aprile, ha scritto Xinhua senza fornire ulteriori dettagli.
ZARQAWI RIVENDICA TRE DEGLI ATTACCHI
Un gruppo guidato dall’alleato di al Qaeda Abu Musab al-Zarqawi ha detto di aver portato a termine gli attentati suicidi contro l’ambasciata australiana e due stazioni di polizia, in comunicati diffusi via Internet.
Secondo le dichiarazioni dall’Organizzazione Al Qaeda per la Guerra Santa in Iraq, i membri del gruppo "squadroni del martirio" hanno colpito nelle tre località .
Militanti hanno colpito ripetutamente soldati e poliziotti iracheni nelle ultime settimane, precedenti le elezioni per l’assemblea nazionale irachena previste per il 30 gennaio. Le forze di sicurezza irachene sono incaricate di proteggere lo svolgimento delle consultazioni.
Secondo i militari Usa, negli attacchi di oggi la perdita di vite umane avrebbe potuto essere maggiore se le forze di sicurezza non avessero risposto così rapidamente.
"Tutti questi attentatori sono stati fermati dalle forze di sicurezza prima che potessero raggiungere i loro obiettivi", ha detto il tenente colonnello James Hutton della Prima divisione cavalleria a Baghdad.
"Ogni morte è tragica, ma il bilancio avrebbe potuto essere peggiore".
Reuters
http://www.reuters.com
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology