UGANDA / MISNA Su Ladysilvia; Potrebbero essere sospese da oggi tutte le udienze della magistratura ugandese già in calendario in seguito a una tumultuosa giornata svoltasi giovedì scorso presso la “High Court” di Kà mpala che aveva messo in libertà dietro cauzione sei presunti membri del Pra (People redemption army), misteriosa formazione ribelle con basi nell’est della Repubblica Democratica del Congo e che, secondo accuse formulate nel novembre 2005, avrebbe come capo il medico ed ex-colonnello Warren Kiiza Besigye Kifefe, più noto come Kizza Besigye, principale oppositore del presidente Yoweri Musèveni nelle elezioni dell’anno scorso quando ottenne il 37% dei voti (Musèveni 59%).
La vicenda giudiziaria in questione è lunga e intricata e comincia con 22 arresti compiuti il 14 novembre 2005, un mese prima della candidatura ufficiale di Besigye, a sua volta arrestato in quella data - dopo anni trascorsi negli Stati Uniti e in Sudafrica - con l’accusa di tradimento e successivo deferimento a un giudice militare.
Quando giovedì scorso, la magistratura ha rimesso in libertà sei di quei 22 arrestati, la polizia presente in aula intendeva riarrestarli; i sei si sono allora barricati per alcune ore in una stanza del palazzo giudiziario ma quando ne sono usciti gli agenti hanno proceduto comunque al loro arresto.
Mentre i sei erano nascosti, loro familiari, esponenti dell’opposizione e forse almeno un giudice sarebbero stati coinvolti in disordini in cui la polizia avrebbe usato maniere forti. Poichè il ministro degli Interni Ruhakana Rugunda ha espresso ieri pubblico “rammarico” sulle pagine del quotidiano di Kà mpala “Daily Monitor” - più vicino all’opposizione che al governo - non è ancora chiaro se la magistratura attuerà l’annunciata protesta. [CO]
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025