BERLUSCONI: Nel mondo arabo è in atto uno tsunami

Milano: Forzasilvio it - “Al vertice di Parigi sulla Libia ho portato la voce dell’Italia e ho cercato di porre l’attenzione di tutti sull’importanza di ciò che sta accadendo nel mondo arabo, dove sta accadendo una specie di tsunami, dove è partito un forte vento di democrazia e libertà che sta cambiando gli assetti del mondo arabo e portando molti paesi verso un assetto democratico. Ho insistito che la comunità internazionale guardi con attenzione a ciò che sta accadendo anche in vista di un aiuto e di un supporto soprattutto economico“.

Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante una conferenza stampa al termine del #hl=it&q=summit+all’Eliseo+sulla+crisi+in+Libia&fp=f40bf5b6ad9e1b84" target="_blank">summit all’Eliseo sulla crisi in Libia.

“Nel corso del vertice ho suggerito che ci sia un coordinamento di tutte le operazioni attraverso la Nato ed in particolare ne ho parlato con il segretario di Stato americano, la signora Clinton, e con il primo ministro britannico David Cameron, che hanno espresso il loro apprezzamento per la proposta. Credo proprio che sarà la base Nato di Napoli ad essere la sede del coordinamento delle operazioni.

Vorrei inoltre tranquillizzare i nostri connazionali: le nostre forze armate hanno fatto un esame approfondito della disponibilità di armi e dei missili di cui dispone il regime libico e la loro conclusione e’ che non ci sono in questo momento armi in dotazione della Libia che possano raggiungere il territorio italiano.

Noi abbiamo ancora la speranza, visto questo schieramento globale della comunità internazionale e non soltanto della comunità occidentale ma anche dei Paesi arabi, che ci possa essere un ripensamento da parte del regime libico, e che lo stesso regime possa ritenere di sua convenienza porre fine alle attività di contrasto con le popolazioni civili’’.