DERAGLIA TRENO IN PIEMONTE AD ALESSANDRIA, 37 I FERITI

Il convoglio è deragliato sulla linea ferroviaria tra Genova e Milano, vicino a Serravalle Scrivia. Il convoglio si è scontrato con un merci e ha investito una casa disabitata: 36 feriti. La donna è morta durante l’intervento

È morta in serata, durante un intervento chirurgico, all’ ospedale di Novi Ligure Edda Di Maio, la donna di 67 anni, rimasta ferita gravemente nell’ incidente.

In un primo momento le sue condizioni, se pur gravi, non avevano destato allarme, ma si sono poi andate aggravando. Aveva riportato un politrauma alla testa e lesioni alla spina dorsale.
LA NAZIONE: http://lanazione.it

PROCURA APRE INCHIESTA
La Procura di Alessandria ha aperto un' inchiesta sull’ incidente accaduto oggi a Libarna (Alessandria). Sul posto è presente il sostituto procuratore Riccardo Ghio. Al momento è stato aperto un fascicolo contro ignoti con l’ ipotesi d' accusa di disastro ferroviario. Sulla linea erano terminati da 15 giorni dei lavori di ristrutturazione. Il magistrato ha acquisito tutta la documentazione. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i macchinisti del treno passeggeri proveniente da Livorno hanno notato un' anomalia sulla linea, pare una rotaia deformata, ed hanno azionato il freno d' emergenza. Cosi' facendo, pero', il locomotore si è improvvisamente staccato e, deragliando, è andato a colpire una casa sulla sua destra, sfondandola per meta'. All’ interno della palazzina non c' era nessuno. Le carrozze con i passeggeri sono invece deragliate sulla sinistra, dove, pochi minuti dopo, è arrivato un doppio locomotore con solo i macchinisti che, dal vicino stabilimento dell’ Ilva, era diretto a Genova. Lo scontro è stato inevitabile. Resta da accertare come mai la linea, al momento dell’ incidente del treno passeggeri, non sia stata immediatamente bloccata nel senso opposto di marcia.

POLFER, INCIDENTE DOVUTO A CAUSA ESTERNA
'La causa del deragliamento del treno è da attribuire ad un avvenimento esterno''. Lo ha affermato il dirigente del dipartimento Polfer di Genova, Salvatore Genova, che sta compiendo sopralluoghi nella zona dell’incidente, confermando la prima versione dei fatti fornita dai macchinisti del treno deragliato

ANSA: http://www.ansa.it