Cinisello Balsamo; Si è svolta Venerdì 22 Aprile 2005 la cerimonia di premiazione dei cinque giovani vincitori del Concorso di scrittura e lettura “Un Libro, Una Comunità ”, indetto dal Lions Club International di Cinisello Balsamo nell’ambito dell’Istituto Salesiano M. Mazzarello di Cinisello Balsamo.
Tema del concorso era la lettura e la recensione del testo “Una barca nel bosco”, di Paola Mastrocola, emergente autrice di testi che, per le loro caratteristiche, sono molto apprezzati da giovani e giovanissimi: linguaggio giovanile, ritmo ed ambientazioni, prevalentemente incentrati sul mondo della scuola e del rapporto studenti, professori e genitori.
Il Concorso, alla sua prima edizione, è stato “pensato ed immaginato” dal Lions Club, associazione costantemente presente nello scenario culturale del territorio cinisellese: tra gli altri esempi di impegno si possono citare l’Università della Terza Età , giunta al dodicesimo anno di attività , o la manifestazione del “Linguaggio Musicale " Progresso Civico” che ha tagliato il traguardo della trentaduesima edizione.
Questo progetto è nato, ha indicato Paolo Passerini Presidente Lions Club, con uno scopo preciso: promuovere un momento di aggregazione culturale nell’ambito di una specifica fascia di cittadini ed in un determinato lasso di tempo cogliendo, nel contempo, differenti opportunità di crescita, stimolo e riflessione. L’orientamento al dibattito ed al civile confronto sono temi ed atteggiamenti perfettamente allineati con gli scopi promossi nel mondo lionistico e che trovano sicura ed adeguata ospitalità presso una delle realtà storiche della cultura cinisellese, rappresentata appunto dall’Istituto Salesiano Mazzarello.
La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Cinisello Balsamo; a testimonianza, durante la cerimonia di premiazione, è intervenuto l’Assessore alla cultura, sport e pubblica istruzione, Roberto Anselmino.
Anselmino ha sottolineato, durante il suo intervento presso Villa Ghirlanda, l’importanza della cultura e del suo accrescimento soprattutto tra i giovani quale strumento fondamentale per il progresso civico ed il cammino verso la pace; ha inoltre auspicato il coinvolgimento nell’ambito dell’iniziativa di tutte le scuole medie superiori del Comune.
Infine, grande senso di soddisfazione ed emozione tra insegnanti, dirigenti scolastici e studenti della Mazzarello: questi ultimi, veri protagonisti, si sono mostrati consapevoli dell’importanza del loro impegno ed hanno partecipato con entusiasmo e convincimento all’iniziativa celando, con disinvoltura, l’emozione finale durante il momento della premiazione.
NELLA FOTO:
Foto degli studenti vincitori, dell’Assessore Anselmino e della Preside della Mazzarello, Suor Angela Carsana, presso Villa Ghirlanda in Cinisello Balsamo.
Lions Club - Cinisello B.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025