Attentato al Liceo Fermi di Aversa

Messaggio di Solidarietà che la cantautrice Agnese Ginocchio, impegnata per la cultura di pace e legalità anche attraverso le sue canzoni che diffonde soprattutto nelle scuole, ha fatto pervenire al Preside e Istitutod el Liceo Fermi di Avesrsa(Caserta, in merito a grave attentato compiuto da ignoti a danno della scuola.

163.5K visualizzazioni

CASERTA, Messaggio di Agnese Ginocchio cantante della Pace

Per il grave attentato intimidatorio, accaduto a danno del liceo scientifico “Enrico Fermi” di Aversa(Caserta), è pervenuto il messaggio di solidarietà della cantautrice per la pace Agnese Ginocchio, impegnata soprattutto a girare nelle scuole, per la diffusione di una cultura di pace, nonviolenza e legalità nel territorio mediante le sue canzoni, che sono state anche sigla di apertura all’ultima manifestazione della giornata nazionale della Legalità , svoltasi a Caserta presso l’Auditorium provinciale, con la presenza delle scuole della provincia, fra cui anche il liceo E. Fermi di Aversa e i rappresentanti del liceo classico “Ivo Oliveti” di Locri.

Ecco le parole di Agnese: "Al Dirigente scolastico Umberto Mazzarella, ai docenti, agli alunni e all’ intero comprensorio del liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa, desidero esprimere piena Solidarietà per il grave attentato compiuto a danno dell’ Istituto. Siamo consapevoli che i tempi che viviamo non sono facili. Ancora di più, di fronte ai gravi episodi di intimidazione, ci sentiamo indignati e nauseati da questi vili comportamenti ben lungi dal mettere in pratica quelle norme di rispetto, di tolleranza e di nonviolenza, basi necessarie per costruire un futuro di Pace. Ancora una volta sono i giovani ad essere colpiti.

Proprio quei giovani che molte volte hanno manifestato la loro ferma volontà a respingere ogni forma di violenza, di ricatto e di mafia. Quei giovani che si sono attivati e in un solenne patto hanno promesso di impegnarsi a dare per primi l’esempio, mediante il loro comportamento, affinchè pace e legalità possano prevalere ad ogni violenza. A - qualcuno- questo loro impegno, pare che abbia dato non poco fastidio.

Il nostro ruolo allora, in qualità di uomini e donne, provocatori e seminatori di pace e di speranza contro una cultura di ricatto e di morte, deve essere quello di sostenere questi giovani, di incoraggiarli, di chiedere con maggior insistenza che si continui il persorso, specie nelle scuole, di sensibilizzazione e di educazione alla cultura di pace e di legalità , condizione necessaria per la retta formazione dell’individuo. Ci sentiamo vicini a voi, alla vostra scuola, come a tutte le scuole a partire da Locri, che si impegno per la legalità e la pace in Italia. Ci sentiamo vicini a quanti, grandi e meravigliosi giovani, si impegnano a costruire la pace non a parole, perciò li incoraggiamo a continuare, a non desistere.

I giovani non devono provare sfiducia, ma al contrario, sentirsi protagonisti della loro vita e dei loro sogni. A loro, solo a loro, la possibilità di dare una svolta, un cambiamento. In questo però le scuole e le istituzioni hanno un ruolo molto fondamentale: quello di difenderli, di sostenerli, di aiutarli ad emergere. Tutta la provincia, i movimenti, la società civile si unisce in questo particolare momento di prova, e, consapevoli che solo nell’ unione vi è la forza, la forza di bene che scaturisce solo da una forte presa di coscienza, di responsabilità , di altruismo e di solidarietà , la stessa forza -anima della nonviolenza- in grado di spezzare gli artigli del male e metterli in fuga, vi diciamo: Non abbiate timore di manifestare la vostra volontà di vincere il male con il bene con la forza dell’Amore, prendendo esempio proprio dagli insegnamenti di d. Peppino Diana ! Il lupo si arrabbia e morde di notte, ma alle prime ore dell’alba, la forza imponente della luce che si innalza, mette in fuga le tenebre e suoi ululati, prevalendo con tutta la sua potenza! Coraggio andate, andiamo avanti.Siamo con voi !"

testate cartacee e web della provincia
http://www.agneseginocchio.it