Guai a non temere la strada, purtroppo uno dei luoghi meno sicuri in cui ci si possa trovare. L’ultimo, grave episodio di guida spregiudicata nel XIII Municipio di Roma, tristemente noto alle cronache per la pericolosità delle sue arterie, risale proprio a ieri sera, dove intorno alle 11,30 un brutto incidente ha sfiorato conseguenze dagli esiti certamente infausti.
Un automobilista intento ad immettersi sulla via dei Romagnoli, all’altezza del confine tra Ostia antica e Dragona, non ha rispettato l’obbligo di fermata, provocando un impatto con un mezzo pesante dell’Ama che, nel tentativo di evitare la collisione, ha sterzato bruscamente invadendo per un centinaio di metri la corsia di marcia opposta. La manovra, in cui sono stati divelti un cartello stradale e alcuni rami degli alberi presenti sul lato sinistro della carreggiata, ha rischiato di provocare il coinvolgimento di un terzo veicolo, proveniente dall’altro senso di marcia e che solo per un caso fortuito si è trovato a viaggiare ad una distanza tale da evitare il tremendo impatto con il camion della nettezza urbana.
Alla guida dell’automobile risparmiata dalla fortuna, il candidato consigliere del XIII Municipio per l’Italia dei Valori Antonello De Pierro che. insieme ad un collaboratore, era di ritorno dalla serata di chiusura della sua campagna elettorale. Ancora sotto choc, il giornalista romano ha potuto raccontare la brutta esperienza che lo ha visto coinvolto: “Improvvisamente, la carreggiata su cui viaggiavo è stata invasa dal camion dell’Ama, la mia frenata ed un destino benevolo hanno impedito che avvenisse un impatto frontale. Ovviamente mi sono fermato, ho verificato che nessuno si fosse fatto male, sebbene per qualche istante abbia temuto il peggio, viste le condizioni in cui versava l’automobile che non ha rispettato lo stop. A quel punto - prosegue De Pierro " ho assistito ad una scena di sconcertante inciviltà . Il ragazzo alla guida dell’auto, in stato di evidente alterazione, ha iniziato a rivolgere pesanti insulti al conducente dell’Ama, stravolgendo la dinamica dei fatti ed accusando il malcapitato di aver provocato l’incidente. Una volta sopraggiunto il padre del giovane, questi ha provveduto a far allontanare il figlio dal luogo del sinistro, decisione che mi ha colpito da subito per la sua gravità ! Nonostante abbia cercato di richiamare l’uomo alla ragione, ricordandogli l’illegalità del gesto che stava compiendo, ho ricevuto in risposta accuse e intimidazioni”.
L’assenza del guidatore non rende infatti possibile effettuare la prova dell’etilometro, nè tantomento accertamenti di tipo tossicologico. Solo dopo l’arrivo di una volante della polizia e un camper della municipale, il ragazzo è tornato sul luogo dell’incidente.
Decisa è stata la presa di posizione da parte di De Pierro circa l’accaduto: “Mi sono sempre espresso duramente per quanto riguarda le sanzioni in caso di responsabilità importanti da parte di automobilisti incauti. Gli incidenti sulle strade ci riportano a cifre da brivido che non lasciano spazio per il buonismo e l’indulgenza. Chi mette a repentaglio la vita, propria altrui, va punito severamente - ha concluso il candidato consigliere " non a caso, nel mio programma elettorale è possibile leggere la proposta di inserimento dei pirati della strada in piani di lavoro socialmente utile. La pena del contrappasso in questo caso mi sembra la scelta più educativa: chi, con la propria irresponsabilità al volante, mette a rischio l’incolumità di un altro cittadino, è giusto che trascorra qualche ora del suo tempo nel prestare servizio all’interno di reparti di pronto soccorso e obitori! Forse, in questo modo, riuscirà a compredere il valore della vita”.
Analoga posizione quella del segretario romano dell’Idv Roberto Soldà , candidato al comune di Roma, particolarmente sensibile al tema della sicurezza, in tutte le sue forme.
Uomo avvisato, mezzo salvato.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027