IL PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI E LA KINESITERAPIA

nella foto: Alessandro DE DONNO con il Preside della Facoltà di Medicina e Sport Dr. Prof. Corneliu STROE, dell’Università di Craiova Leader del Progetto.

KINESITERAPIA Su Ladysilvia; Il 15 febbraio 2007 ha avuto il suo naturale epilogo il Progetto Comunitario CERPS CENTER co-finanziato nel 2005 dalla Commissione Europea DG Istruzione e Cultura all’Università di Craiova- Facoltà di Medicina dello Sport la cui finalità -peraltro raggiunta - è stata quella di aggiornare ed adeguare agli standard comunitari il modus operandi afferente la profilassi e la riabilitazione in Romania adeguando altresì i curricula degli operatori al livello europeo.

Mentore dell’iniziativa è stata Taina AVRAMESCU medico e docente della Facoltà summenzionata che, a livello locale, si è avvalsa della collaborazione di Denisa ENESCU-BIERU, Dana CIUPEANU ,Mihaela ZAVALEANU , Eugenia RO?ULESCU e Ilona ILINCA, giovani promesse della medicina rumena che hanno avuto il battesimo comunitario estrapolandosi dalle giornaliere attività correlate con l’insegnamento di anatomia all’Università e l’internato in ospedale.

Il primo meeting della Conferenza Finale ha avuto inizio il 12 febbraio nella città di Oradea (RO) sede della omonima Università Partner del Progetto con a capo la D.ssa Mirala DAN, erano presenti, oltre ai Partners Internazionali (Grecia, Belgio, Italia) anche il Dr. Marcu VASILE Responsabile della Fondazione Universitaria di Kinesiterapia (FUKO) di Oradea e la D.ssa Florina Emilia GROSSU dell’Università di Cluj, Partners anch’essi dell’iniziativa comunitaria. Nelle due giornate di incontri si è discusso delle implementazioni del sito web e SCUE ha presentato delle tecnologie innovative nella riabilitazione manuale.

Il 15 febbraio,dopo la visita del nuovo Centro di kinesiterapia realizzato con il contributo del Programma Leonardo da Vinci, nella sala conferenze dell’Università di Craiova- Facoltà di Medicina della Sport la D.ssa Taina AVRAMESCU ha presentato alla stampa e agli intervenuti la sua relazione finale. Relatori dell’evento sono stati Corneliu Andrei STROE Preside della Facoltà di Educazione Fisica e dello Sport; Ioan LADOR Ispettore del Ministero dell’Educazione di Bucarest, Nicolae GIURGITEANU Vice Prefetto della Prefettura di DOLJ, Andreea OLTEANU dell’Agenzia Nazionale LEONARDO di Bucarest e Lucian BUSE Vice Rettore dell’Università di Craiova.

Un saluto ai presenti di Marcel DESAEGHER dell’Università del Belgio, di Alessandro DE DONNO dello SCUE e di Dina MOIROGIORGOU dell’Università di Creta hanno sancito la chiusura della conferenza e, virtualmente del progetto.

Alessandro DE DONNO

LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network