Ricordiamo su Ladysilvia; Giovanni Agnelli - meglio noto come Gianni Agnelli, anche soprannominato l’Avvocato o, in piemontese, affettuosamente Gioanin (Giovannino) Il suo corso di vita iniziò a Torino, il 12 marzo 1921 e Trapassa a miglior vita in Torino, il 24 gennaio 2003 all’età di 82 anni a pochi giorni dai suoi 83 anni.
Per molti anni il vero e proprio emblema del capitalismo italiano.
Figlio di Edoardo (1892-1935) e di Virginia Bourbon del Monte (1899-1945), è stato un imprenditore e industriale italiano, comproprietario e massimo dirigente della FIAT.
Gianni Agnelli fu soprattutto il nipote dell’omonimo senatore Giovanni Agnelli. Il padre Edoardo morì tragicamente in un incidente aereo quando Gianni aveva 14 anni. Frequenta a Torino il Liceo classico "Massimo D'Azeglio" dove consegue il diploma di maturità nel 1938.
Noi qui non scriviamo la sua biografia disponibile su molte pagine web.. ma vogliamo ricordarlo come giornata della sua nascita e presa di consapevolezza del fatto che doveva continuare il suo cammino attraverso le diverse opportunità che la vita Gli ha dato.. durante i suoi 82 anni terreni...
Indichiamo due dei libri scritti su Giovanni Agnelli..
Agnelli una storia italiana di: Calabrò Antonio.
Un lungo racconto di una famiglia e d'una impresa, la Fiat, i cui destini sono stati strettamente intrecciati con le vicende dell’economia, della cultura, della politica, dell’intera società italiana, nell’arco di oltre un secolo.
Il racconto - curato da Antonio Calabrò con la collaborazione di Letizia Bindi si sviluppa attraverso l’intreccio dei documenti sonori (le pubblicità Fiat degli anni Trenta, le canzoni d'epoca, gli slogan politici, le voci della fabbrica), delle parole, dei protagonisti della storia familiare e imprenditoriale (tratte dall’archivio storico della Rai) e delle nuove testimonianze di politici, imprenditori, sindacalisti e intellettuali.
Gianni Agnelli visto da vicino di: Piero Ottone
Una testimonianza di prima mano su un uomo che ha segnato come pochissimi altri la vita e il costume italiani degli ultimi decenni.
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025