Nuovo Statuto Lombardia

Presidente Palmeri: “Giovedì 10 luglio consegna a città di Milano in Consiglio comunale, prima volta in un'Aula”

Milano " “Giovedì 10 luglio il nuovo Statuto della Regione Lombardia sarà consegnato ufficialmente alla Città di Milano, in una cerimonia che avrà luogo in Consiglio comunale in apertura dei lavori alle ore 16.30. Sarà il Presidente del Consiglio regionale, Ettore Adalberto Albertoni, a intervenire nell’Aula di Palazzo Marino per questo momento istituzionale solenne”.
Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, che ha precisato: “Per la prima volta lo Statuto d’autonomia della Lombardia sarà consegnato a un Comune tramite il suo Consiglio comunale”.

Il documento, su cui il Consiglio dei Ministri si era positivamente espresso lo scorso 18 giugno, è stato approvato dal Consiglio regionale il 13 marzo 2008 in prima lettura e il 14 maggio in seconda lettura. Il 25 giugno scorso, il testo della ’Cartà è stato illustrato in Commissione Affari istituzionali di Palazzo Marino.

“Proprio nel primo articolo dello Statuto " ha sottolineato Manfredi Palmeri, tra l’altro coordinatore in ambito Anci dei Presidenti dei Consigli comunali delle Città metropolitane " si è voluto esplicitare che ’Capoluogo della Regione è Milano, la cui funzione di Città metropolitana è disciplinata dalla legge”.

“La consegna ufficiale dello Statuto d’Autonomia della Lombardia alla Comunità di Milano, attraverso la sua Assemblea consiliare e il suo Presidente, Manfredi Palmeri " ha spiegato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Ettore, Adalberto Albertoni " ha un intento preciso e non solo simbolico. Significa riconoscere alla Città di Milano il ruolo, sancito dallo stesso Statuto, di Capoluogo di Regione, ma anche di Città metropolitana. Quest’ultimo, in particolare, dovrà essere definito con legge regionale e questo presuppone l’azione che il Consiglio regionale della Lombardia dovrà avviare, in ampia concertazione con la Città . Fondamentale sarà inoltre il ruolo che Milano svolgerà nell’ambito del Consiglio delle autonomie locali (CAL), previsto dall’art. 54 dello Statuto“.