Moioli, Landi e Mascaretti al pranzo dei City Angels per i senzatetto di Milano

Solidarietà. Letizia Moratti, sindaco di Milano, Nella foto City Angel per un giorno

Milano: Festa di fine estate ieri in un noto ristorante del centro città per 80 senza fissa dimora. All’iniziativa, organizzata dai City Angels, hanno partecipato - diventando “camerieri per un giorno“ - gli assessori alle Poltiche sociali, Mariolina Moioli, alla Salute, Giampaolo Landi di Chiavenna e al Lavoro, Andrea Mascaretti.

“Questo pranzo è una tradizione, nata da un soggetto del privato sociale che da tempo opera insieme al Comune di Milano - ha commentato Mariolina Moioli -. Penso all’attenzione che questi ‘angeli' offrono ai senzatetto durante tutto l’anno, soprattutto nelle stagioni fredde, penso al loro impegno nel centro di accoglienza diurna di via Esterle e alla loro sede presso la Stazione Centrale, che insieme al nostro Centro di Aiuto è diventato un punto di riferimento per chi non ha una casa“.

E proprio in merito ai servizi erogati dal Comune, ha aggiunto: “Stiamo potenziando quelli dedicati agli adulti in difficoltà e, visti i fenomeni emergenti, stiamo pensando a una casa di accoglienza per i padri separati“, ha annunciato l’assessore Moioli. “Uno dei problemi - ha aggiunto - è che queste persone lasciano le famiglie e, per varie difficoltà, si ritrovano sulla strada. Stiamo individuando lo spazio e chi potrà gestirlo. Per questo stiamo dialogando con quelle associazioni che da tempo si occupano del problema“.

l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna, nel sottolineare la sua piena e convinta adesione all’iniziativa, ha sostenuto che Milano è in grado di coniugare la cultura della grande metropoli economica e finanziaria con quella della solidarietà attiva. “Alimentare i senza tetto e far sentire la città vicino a loro - ha affermato Landi - , consente di avere anche un maggior controllo sul piano igienico-sanitario del fenomeno, oltre ad aiutare queste persone ad avere maggior cura di sé“.

“Ancora una volta i City Angel hanno organizzato per i senza tetto e le persone emarginate un momento conviviale per farli sentire meno soli“, ha detto l’assessore alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione Andrea Mascaretti. “Molte di queste persone vivono di assistenza e lavori saltuari, non riuscendo ad entrare nel mondo del lavoro e a produrre un reddito che consenta loro un'esistenza dignitosa. Avviare percorsi virtuosi per offrire anche a queste persone l’opportunità di trovare un lavoro attraverso servizi di orientamento e formazione professionale è la sfida che ci siamo posti. Sicuramente è una sfida difficile che richiede il coinvolgimento di tutti i principali attori della città per riportare queste persone ad avere un ruolo attivo nella nostra società. Sono convinto - ha concluso - che attraverso la collaborazione con le parti sociali e con le associazioni che quotidianamente si prendono cura di queste persone sarà possibile l’inserimento anche di lavoratori fortemente svantaggiati“. ( www.cityangels.it )